Il Parco Nazionale Marino di Alonissos è con i suoi 2.200 km², il più esteso parco marino d'Europa e del Mediterraneo, vanta infatti numerose specie di piante acquatiche ed e fauna marina, tra le quali la foca monaca. È un vero paradiso per gli amanti della natura e per gli appassionati di snorkeling.
Si trova a nord dell'isola ed è formato dall'isola di Alonissos e da quattro isolotti: Pelagos, Gioúra, Psathoura e Pipéri.
La storia del Parco Marino di Alonissos
Le attività legate alla protezione dell'ambiente nella zona di Alonissos partono dagli inizi del 1970 e la prima delibera per la salvaguardia della foca monaca mediterranea arriva nel 1986. Successivamente sono state emesse altre Delibere Ministeriali e finalmente nel 1992, la zona è stata proclamata ufficialmente Parco Nazionale Marino.
La gestione del Parco Marino di Alonissos
Il Consiglio di Amministrazione dell'Ente che si occupa della gestione del parco è composto da dieci membri, appartenenti ad enti nazionali, regionali e locali, associazioni professionali locali e organismi non governativi per la protezione dell'ambiente. Il Presidente, dal giugno del 2010, è il dr. Stefanos Paraskevopoulos, Professore di Ecologia e Formazione per la Protezione dell'Ambiente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università della Tessaglia.
I primi risultati dell'attività legata al Parco Marino di Alonissos, sono già visibili grazie al personale scientifico e tecnico che vi lavora dal 2007 e che ha implementato programmi di salvaguardia, di ricerca e di sensibilizzazione della popolazione.
È stato avviato un Piano di Gestione Quinquennale del Parco Nazionale Marino di Alonissos e delle Sporadi Settentrionali, per continuare a proteggere e promuovere le importanti attività del parco.
Cosa posso trovare nel Parco Marino di Alonissos?
Nel Parco Marino di Alonissos esiste una straordinaria varietà di ecosistemi mediterranei terrestri e marini con centinaia di specie di piante e animali, ma anche con importanti monumenti storici ed archeologici.
All'interno del Parco vivono e nidificano molte specie di pesci (circa 300), oltre 80 specie di uccelli, rettili e mammiferi. La foca monaca mediterranea, il corallo rosso, il falco della Regina,
Potrete ammirare alcuni dei volatili che vivono nel Parco, come l'aquila fasciata, il cormorano, i gabbiani del Caspio, i gabbiani di Audouin e i rondoni. Se siete fortunati potrete vedere i delfini e alcune specie di balene, presenti nella regione.
I delfini e alcune specie di cetacei sono presenti nella regione. Le specie di delfini e di balene più diffuse sono il delfino comune, la stenella, il tursiope o delfino dal naso a bottiglia, il capodoglio e lo zifio o balena dal becco d'oca.
Per sbarcare è necessaria un'autorizzazione, però potrete godervi un bel giro in barca, magari accompagnati da qualche delfino.. Vi sono ovviamente limitazioni per quanto riguarda la pesca amatoriale, ma tutto ciò è necessario per la salvaguardia delle specie protette.
In alcune zone è possibile nuotare, praticare snorkeling e ammirare la natura nella sua forma più selvaggia e incontaminata. Il Parco Nazionale Marino di Alonissos gode anche di numerose risorse archeologiche, come reperti di epoca preistorica, classica e bizantina (naufragi, chiese e monasteri antichi). Potrete quindi visitare antichi monumenti, fare trekking, o semplicemente rissarvi all'aria aperta.
Presso Stenì Vala, sull'isola di Alonissos, si trova l'unico Centro di Assistenza della foca monaca mediterranea del Mediterraneo. Il Centro è specializzato nell'accoglienza e nella cura delle foche neonate rimaste orfane.
Presso il MOM, il Centro Informazioni della Società per lo studio e la protezione della Foca monaca mediterranea, potrete trasformare la vostra vacanza sull'isola di Alonissos in un'esperienza unica!
Il Centro, che opera dal 1990 e ha sede in uno degli edifici del porto di Alonissos, a Patitiri, contribuisce alla divulgazione di interessante materiale fotografico e informativo sulla foca monaca mediterranea e sull'attività del Centro stesso.
Vengono inoltre proiettate immagini dell'ecosistema marino e delle azioni volte alla sua salvaguardia. Il Centro è aperto al pubblico da maggio a settembre, ma i gruppi di visitatori possono visitare il Centro anche nei restanti mesi dell'anno, prendendo prima accordi con il personale del centro.
Come raggiungere il Parco Marino di Alonissos
Arrivare al parco è molto semplice in quanto l’isola di Alonissos è ben collegata via mare con i porti di Volos, Agios Konstantinos, Skiathos e Skopelos.
Non vi resta che partire alla scoperta del Parco Nazionale Marino di Alonissos e non dimenticate di scattare fotografie e fare riprese dell'incredibile natura che vi circonda, per portare con voi i ricordi più belli della vostra vacanza ad Alonissos.
Contatti del Parco Marino di Alonissos
Tel.: +30 24243-50201
Fax: +30 24240-65207
Email: info@alonissos.gr