Patitiri è la capitale e il porto principale dell'isola di Alonissos, situata nell'arcipelago delle Sporadi. Non immaginatevi una grande città, si tratta infatti di un grazioso paesino adagiato nella parte meridionale dell'isola, che venne distrutto e ricostruito dopo il terremoto del 1965. Il suo nome deriva dai torchi per il vino, utilizzati in passato poiché, un tempo la principale occupazione degli abitanti dell'isola era la viticoltura.
Scopriamo il villaggio di Patitiri
È un piccolo borgo di case moderne, con bellissimi balconi fioriti e verande colorate. Qui l'atmosfera è rilassata e gli edifici costruiti sui pendii della collina, offrono uno scenario unico, in perfetta armonia con l'ambiente circostante.
Negli anni, grazie allo sviluppo delle infrastrutture turistiche e alla bellezza naturale della zona, Patitiri è diventata una delle località preferite di villeggiatura sull'isola di Alonissos. Le strette stradine imbiancate a calce regalano a Patitiri un'atmosfera particolare, il suo porticciolo, circondato da acque di color smeraldo, incredibilmente cristallina, è l'ideale per una passeggiata serale.
Cosa offre Patitiri
L'intero borgo è circondato da una fitta pineta, mentre sul lungomare oltre al porto, c'è una piccola spiaggia sabbiosa, dove nonostante la vicinanza al porto l'acqua è pulitissima. A breve distanza troverete poi la bella spiaggia di Roussoum Gialos, con ciottoli e un favoloso mare trasparente.
Il porto è il centro delle attività di Patitiri, qui c’è la guardia costiera, una piccola marina e nelle sue vicinanze troverete vari noleggi di auto e scooter.
Una buona varietà di supermercati, panifici, taverne, piccole caffetterie e altri negozi si trovano, nelle due strade principali che partono dal porto. Gli abitanti di Patitiri sono riusciti a preservare l'ambiente naturale senza rinunciare al turismo, offrendo un'atmosfera pacifica e rilassata ai visitatori che apprezzano e rispettano la sua bellezza.
Qui potrete gustare la miglior colazione dell'isola, acquistare pane fresco e visitare le pasticcerie più golose, oltre ad un paio di negozietti super riforniti. Dal porto di Patitiri partono le imbarcazioni per le varie escursioni.
La più consigliata è di sicuro l'escursione al Parco Marino di Alonissos, durante la quale potrete ammirare moltissimi paesaggi incontaminati e se siete fortunati potrete avvistare foche e delfini.
Se volete approfondire le vostre conoscenze sul prezioso e delicato ecosistema dell’isola di Alonissos vi consigliamo di visitare il curatissimo Centro informazioni del MOM, un’organizzazione ambientalista impegnata in attività di studio, ricerca e salvaguardia della foca monaca del Mediterraneo, che è una delle specie a maggior rischio di estinzione. Il centro ha sede sul lungomare di Patitiri ed è offre moltissime informazioni sulle foche e sull’ambiente marino. Se volete sostenere quest'associazione potrete inoltre acquistare un souvenir il cui ricavato andrà a finanziare i vari progetti del MOM.
Il Museo del Folklore è invece dedicato alle tradizioni dell’isola ed è un altro interessante punto di interesse di Patitiri. Qui troverete antiche mappe nautiche, utensili di artigiano e una curiosa collezione di armi di pirati. Dopo la visita al museo potrete fare una sosta nella deliziosa caffetteria al piano superiore, e ammirare la pittoresca vista sul porto.
A Patitiri non mancano le possibilità di alloggio, potrete infatti scegliere tra una dozzina di hotel e vari affittacamere. Vi è inoltre un'ampia la scelta di appartamenti, monolocali e case vacanze.
Se state pensando di organizzare la vostra prossima vacanza sull'isola di Alonissos, Patitiri è quello che fa per voi.