Se volete scoprire un importante pezzo di storia dell'isola di Cefalonia non potete perdervi l'antico Castello di Agios Georgios (San Giorgio) costruito dagli imperatori bizantini nel XII secolo d.C. Si tratta di un imponente castello medievale ben conservato, costruito in una posizione strategica, per proteggere l'antica capitale dell'isola dagli invasori ma non solo..
Era il luogo di residenza dei nobili e dei funzionari dell'isola ed è stato il capoluogo di Cefalonia per secoli. Durante il periodo veneziano il Castello di Agios Georgios ospitava una piccola città ben organizzata, che comprendeva due chiese, cisterne, serbatoi di acqua e olio bollente, un ospedale, una prigione sotterranea, un magazzino per grano e legumi, forni e tutto il necessario per resistere ad un lungo assedio.
Storia del castello di Agios Georgios
Il castello, costruito durante la dominazione bizantina, cadde prima nelle mani dei Franchi, poi dei Turchi e infine dei Veneziani, che governarono l'isola per oltre 600 anni.
Nel 1500, dopo una lunga battaglia che vide allearsi alla popolazione locale Veneziani e Spagnoli il castello venne liberato dai Turchi. I gravi danni gravi subiti dall'edificio vennero riparati grazie al
restauro diretto dall'ingegnere Tsimaras, che durò
4 anni. Le mura che possiamo vedere ancora oggi risalgono proprio al restauro compiuto in quel periodo dai Veneziani. Il castello subì poi gravi danni a causa dei
terremoti del 1636 e del 1637. L'antica cittadina, che contò fino a 15.000 abitanti rimase il capoluogo di Cefalonia fino al 1757 d.C., anno in cui venne spostato ad Argostoli.
Descrizione del castello di Agios Georgios
Considerata la fortezza più antica dell’isola misura in totale
16.000 metri quadrati. I tre bastioni del Castello, decorati con stemmi, si rivolgono rispettivamente verso Argostoli, Peratata, e verso l'oriente. Uno di essi nasconde un
tunnel segreto che conduce alla laguna di Argostoli.
Il Castello di Agios Georgios comprende anche cunicoli, osservatori, sedi per i cannoni e i resti di un ponte ancora visibili. All'interno del Castello si possono ammirare oltre all'antica torre, detta "Fortezza Vecchia", parte delle mura, archi nel sottosuolo, un trono appartenuto al Signore veneziano ed una chiesa cattolica, dove venivano sepolti i nobili.
Sotto le mura del castello si trova il
Kastro (il paese) con resti di alcune case e chiese antiche, come il magnifico
monastero di Agios Andreas, con affreschi del XVII secolo, diverse icone e una reliquia del Santo. Nella parte interiore e nel borgo all'est dell'entrata si trovano altre chiese ed antichi edifici. Vedrete anche la chiesa metropolitana dell'Evangelistria, che conserva icone post bizantine appartenenti originariamente alle chiese del castello oramai distrutte.
Nella corte della fortezza vicino ad una piazza sono ancora visibili le rovine della chiesa cattolica di
Agios Nikolaos.
Come arrivare al castello di Agios Georgios
Il castello si trova sulla cima di una collina alta 320m, nei pressi del villaggio di Peratata e a 5 km da Argostoli, la cittadina principale di Cefalonia. Il castello di San Giorgio deve il suo nome alla grande chiesa omonima che si trova nella regione.
Potete facilmente raggiungere il bellissimo Castello di Agios Georgios in auto o in scooter, dal capoluogo Argostoli. Se siete sportivi potete anche organizzare un'escursione in bicicletta e raggiungere la fortezza con una bella pedalata. Il mix sport e cultura è sempre vincente!
Quando arriverete al castello vi accorgerete che oltre ai resti di quest'antica fortezza potrete ammirare una splendida vista panoramica che spazia dalle verdi pianure circostanti alle acque cristalline del mar Ionio e tutta la fatica verrà ricompensata.
Non perdetevi questa bella esperienza ricca di storia e mistero!
Il castello è aperto durante l'estate, con i seguenti orari:
8.30 - 15.00
Chiuso il lunedì