La spiaggia di Avithos è situata sulla costa sud-ovest dell'isola di Cefalonia, a 2 chilometri dal capoluogo Argostoli e nei pressi del villaggio di Svoronata. Presenta colline verdi tutt'intorno, sabbia dorata e mare limpido e turchese talmente pulito da essersi guadagnato il “Blue Flag”, il tutto si estende all'interno di uno scenario selvaggio del quale sicuramente vi innamorerete! Il fondale basso delle sue acque permette alle famiglie con bambini un relax senza troppe preoccupazioni, ma comunque tenete d'occhio i piccoli perché il mare non è sempre molto calmo e le correnti forti potrebbero diventare pericolose per i bambini.
Cosa posso trovare e fare ad Avithos?
Qui, nonostante la sua vicinanza all'aeroporto e al capoluogo, troverete
poca folla, anzi noterete che sulla spiaggia di Avithos aleggia una splendida aria di tranquillità.
Una volta arrivati potrete godere dei comfort che la baia offre: potreste dirigervi in una delle due taverne tipiche per gustare dell'ottimo pesce fresco, andare a noleggiare i lettini e gli ombrelloni che vi sono necessari per passare una giornata all'insegna del relax e dopo il bagno potrete farvi la doccia oppure cambiarvi negli spogliatoi appositi.
In alternativa alle taverne potete recarvi nel beach bar per sorseggiare una bevanda e sgranocchiare uno snack, oppure potreste fermarvi al chiosco vicino al parcheggio, dove acquistare bibite rinfrescanti. Insomma se volete
stare comodi la spiaggia di Avithos è ottima!
Mentre vi starete godendo la serenità e il panorama potrete scorgere in lontananza qualcosa di strano... quello è
l'isolotto di Dionisi; con la chiesa di
Panaghia Diotissi in cima, costruita sui resti di un tempio dedicato a Giove, regala un panorama splendido per tutti i bagnanti della spiaggia che ogni volta rimangono incantati per la visione idilliaca! Per ammirarlo da vicino potreste partecipare al
pellegrinaggio che si svolge annualmente in onore di Santa Diotissa; anche un modo per conoscere più da vicino la cultura e le tradizioni dell'isola di Cefalonia.
Se cercate una
zona più libera, lontana dagli ombrelloni, dalle attrezzature e dalle persone, se vi dirigerete verso est potrete notare che pian piano la spiaggia si spopola e diventa priva di qualsiasi servizio. Qui potrete godervi il vostro meritato relax a stretto contatto con la
natura.
Se vi viene voglia di fare un giretto esplorativo vi consigliamo di andare verso il pittoresco
villaggio di Svoronata dove potrete sedervi nei caffè o nei ristoranti e ammirare la splendida architettura del villaggio, la cui vista insieme al profumo dei fiori regala sensazioni quasi magiche e paradisiache!
Se sarete fortunati potrete trovare i
nidi delle tartarughe! Queste creature bellissime adorano venire sulla spiaggia di Avithos a deporre le loro uova. Chissà magari potreste trovarvi nel giorno della nascita e vedere sgusciar via questi piccoli esserini che corrono verso l'acqua! Ma fate attenzione perché i nidi sono protetti e recintati quindi bisogna avvicinarsi con cautela e prestare la
massima attenzione!
Come raggiungere Avithos?
La spiaggia di Avithos è facilmente raggiungibile in
auto. Una volta arrivati potrete notare il piccolo parcheggio a disposizione per voi, nel caso non riusciste a trovare un posto libero al suo interno non preoccupatevi, potrete sempre lasciare l'auto lungo la strada.
Venite a conoscere questa graziosa spiaggia, ma soprattutto venite a vedere i piccoli nidi di tartaruga e ad ammirare la natura che permette la nascita di nuove, piccole e magnifiche creature marine!