Corfu Town (il Capoluogo)

  1. Home VG
  2. Blog
  3. Corfù
  4. Da non perdere
  5. Corfu Town (il Capoluogo)

Corfu Town (il Capoluogo)

Benvenuti a Corfù Città, anche chiamata Kerkira, un agglomerato di "kantounia", termine con il quale i greci indicano i caratteristici vicoli stretti e tortuosi. La peculiarità di queste stradine è la presenza di numerosi ristoranti, graziosi bar tradizionali e adorabili piazzette. Oltre a conoscere i luoghi facenti parte della realtà quotidiana di ogni greco incontrerete anche la realtà antica, ovvero il quartiere antico, qui potrete fare un salto nel passato, tornando secoli e secoli indietro...

Cosa posso vedere a Corfù Città?

Una delle prime attrazioni che vi consigliamo di non perdere a Corfù Città è Spianada. Si tratta dell'ex piazza d'armi, arricchita da bellissimi alberi durante la colonizzazione napoleonica e sistemata nuovamente aggiungendo aiuole e viali alberati durante il protettorato britannico. Chiaramente il fascino non finisce qui, i suoi verdi viali presentano busti e statue di personaggi famosi che in un modo o nell'altro hanno lasciato un segno nella storia di questa incantevole città.

Dalla Spianada, guardando verso l'alto, possiamo ammirare il Palazzo Reale (Paleá Anáktora).
La costruzione di questo edificio avvenne per mano di George Whitmore nel 1816, per ospitare il commissario inglese. Nel 1864 invece si trasformò in quello che noi oggi chiamiamo Palazzo Reale e fino al 1913 venne utilizzato dal re come residenza estiva. La sua architettura classica la si riconosce dal lungo portico dorico con due arcate ai lati sui quali si possono notare in rilievo le sette isole ioniche. Ad oggi al suo interno si possono ammirare il Museo d'Arte Asiatica, con oltre 10 mila bellezze dell'estremo oriente, e la Galleria d'arte civica.

Spostandoci verso il mare e quindi verso il principale luogo di difesa della città troviamo la Vecchia Fortezza Veneziana. Questo maestoso contrafforte è stato separato dalla terraferma attraverso la costruzione nel XVI secolo di una "Controfossa", ovvero un canale artificiale. Per garantire la sorveglianza del ponte di accesso nel 1587 vennero innalzati due bastioni, il cui scopo fu proprio quello di difendere la fortezza.

Ma di fortezza ce n'è anche un'altra e stiamo parlando della Fortezza Nuova, situata a ovest della città di Corfù e costruita tra il 1576 e il 1589. Anch'essa in stile veneziano e modificata dagli inglesi nel XIX secolo. Al suo ingresso verrete intimoriti dal Leone della Serenissima, mentre al suo interno vi innamorerete del Museo della Ceramica.

Un'altra affascinante costruzione è la Cattedrale di Corfù. Al suo interno si trova la salma della basilissa d'Oriente, che amministrò l'impero bizantino stabilitosi nella città di Corfù per circa 13 anni (dall'842 all'855). Teodora Armena venne poi canonizzata e divenne la santa di questa splendida chiesa ortodossa.

Continuando la vostra visita della città vi troverete di fronte alla incredibile Città Vecchia (Paleá Póli), a parere di molti una delle attrazioni più belle del capoluogo dell'isola di Corfù. Sulla sua via principale potrete ammirare tre chiese di una certa rilevanza storica: Panagía ton Xenón, Ágios Ioánis Pródromos e Agíi Vassílios. Oltre a queste interessanti costruzioni potrete conoscere il luogo dove un tempo i nobili si riunivano, ovvero la Loggia Veneziana. Accanto a questa ammirerete un'altra costruzione in stile classico, la cattedrale cattolica di San Giacomo (la Katholikí Mitrópoli). Infine vi troverete di fronte alla chiesa di Ágios Spiridónas, costruita in onore del vescovo cipriota Spiridione, un importante figura del IV secolo.

Nella parte settentrionale della Città Vecchia conoscerete Campiello, un quartiere in tipico stile veneziano caratterizzato da stretti vicoli e piccole piazze. Questo quartiere ospita un'altra cattedrale ortodossa molto affascinante del XVI secolo; Mitrópolis.


I Musei da non perdere a Corfù Città

I due musei che non potete assolutamente perdervi a Corfù Città sono: il Museo Archeologico, ospitante il frontone del tempio di Artemide e le tracce statuarie della splendida arte arcaica. E il Museo Bizantino, detto anche "Andivouniotissa", un altro luogo magico che raccoglie dipinti e icone bizantine del quale sicuramente vi innnamorerete!


La vita notturna di Corfù Città

Come molti già sapranno Corfù è una delle isole greche che ospita la movida notturna più bella e amata dai giovani di tutto il mondo. In particolare a Corfù Città i più giovani e gli amanti dello svago possono divertirsi in uno dei numerosi lounge bars e caffè situati nella Città Vecchia e aperti fino a mezzanotte circa. Di fatto nelle zone di piazza Liston ed Esplanade potrete trovare tantissimi altri amanti della movida in cerca del bar perfetto per "rilassarsi" gustandosi un drink e ascoltando della buona musica, quest'ultima chiaramente varia in base al tipo di pub. In particolare nella zona di Esplanade vengono organizzati concerti, spesso gratuiti e di vario genere, molto apprezzati dai visitatori.

Se invece siete sull'isola con la vostra compagnia o con i vostri compagni di classe a festeggiare tutti insieme il diploma ottenuto e volete fare festa tutta la notte; vicino al porto ci sono moltissime discoteche e bar aperti anche oltre la mezzanotte. Una cosa è certa... A CORFU NON POTRETE ANNOIARVI MAI.

Nel caso in cui invece siate in vacanza con il vostro partner e volete regalargli una serata romantica, non c'è niente di meglio di un'affascinante crociera notturna! Tutte le sere estive avrete la possibilità di sorprendere il vostro partner con un breve viaggio che oltre a far innamorare ancor più di voi il vostro compagno vi farà apprezzare ancora di più la splendida Città di Corfù!

Corfù

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews