La bellissima spiaggia di Katergo si trova nella costa meridionale dell'isola di Folegandros ed è la spiaggia più famosa e fotografata dell'isola. Deve la sua fama all'incredibile azzurro del mare che accarezza questa incantevole baia..
Scopriamo la spiaggia di Katergo
La spiaggia di Katergo è una lunga striscia di sabbia mista a ciottoli chiari, lambita da un
mare incredibilmente trasparente, che la fa assomigliare ad una spiaggia caraibica. Non è attrezzata e non offre molte zone di ombra naturale, quindi vi consigliamo di portare con voi abbondante acqua e crema solare. Se desiderate trattenervi più di qualche ora, portate con voi anche qualcosa da mangiare, per spezzare la giornata.
Arrivando presto nella spiaggia di Katergo potrete rilassarvi nella natura più incontaminata, farvi cullare dal suono del mare e ammirare gli impareggiabili riflessi creati dal sole, per poi immergervi nelle sue limpide acque rinfrescanti.
Un'altra caratteristica di questo magnifico angolo di Folegandros è la
roccia che spunta da mare, a circa 30 metri dalla spiaggia e ricorda una balena che emerge dal mare per respirare, creando uno scenario a dir poco pittoresco!
Come arrivare alla spiaggia di Katergo
Il modo più semplice per raggiungere spiaggia di Katergo è
taxi boat locale dal porto di Karavostasis ed in circa 10 minuti sarete già arrivati su questa splendida spiaggia! Il biglietto costa 2 euro e ci sono corse ogni mezz’ora, oppure ogni ora, un base al periodo dell'anno.
Se amate camminare c'è un sentiero che parte dal villaggio di Livadi e conduce alla spiaggia di Katergo in circa 30 minuti. Il sentiero è segnalato abbastanza bene e non è particolarmente impegnativo. Sarà una piacevole passeggiata nel silenzio della natura, disturbati solo dalle vivaci cicale. Non preoccupatevi se ad un certo punto vi sembrerà di esservi persi, la discesa per accedere alla spiaggia apparirà di li a poco..
Quando arriverete nei pressi della spiaggia e finalmente potrete ammirare il panorama della spiaggia di Katergo dall'alto non crederete ai vostri occhi e rimarrete stupefatti dai colori del mare.
Questa spiaggia merita di sicuro la sua fama ed è secondo noi un’escursione obbligatoria se siete in vacanza sull'isola di Folegandros, anche per osservare durante il tragitto in barca le spettacolari grotte sottomarine. E non dimenticatevi di scattare una moltitudine di foto a Katergo,
una delle spiagge più belle e selvagge di Folegandros!