Cosa vedere a Ios

Cosa vedere a Ios

Skarkos

Appollaiato sulla sommità di una bassa collinetta sullo sfondo di una pianura pittoresca pochi passi fuori da Hóra, il capoluogo dell'isola di Ios, questo insediamento risalente all’Età del Bronzo conserva alcune terrazze restaurate e le rovine delle fondamenta di diversi edifici in stile cicladico, che potrete divertirvi a esplorare.
Il piccolo centro visitatori dispone di alcuni tabelloni informativi in greco e in inglese che illustrano le principali caratteristiche storiche e artistiche di questo sito archeologico, che può essere raggiunto in automobile svoltando all’altezza del bivio tra Órmos e Hóra. Per arrivarci piedi bisogna invece seguire il vecchio sentiero in pietra che sale dietro Hóra, tra capre e fattorie (vi capiterà di pensare più di una volta di esservi persi, ma non preoccupatevi). Questa passeggiata richiede una quindicina di minuti.

Museo Archeologico

I reperti archeologici rinvenuti a Skárkos sono esposti in questo eccellente museo – forse un po’ arido – che ha sede nel municipio nei pressi della fermata degli autobus di Hóra, il capoluogo dell'isola di Ios e conserva altri manufatti riportati alla luce in diversi scavi compiuti in altre zone dell’isola.

Castello di Paleokastro

Lungo il tragitto che conduce a Psathí si incontra Paleókastro, un castello bizantino in rovina appollaiato su una scogliera. Per raggiungerlo basta seguire il sentiero in pietra che sale dalla strada, dove con ogni probabilità sarete soli insieme alle capre.

Caseificio dell'isola di Ios

Sulla strada per Psathí c’è anche lo straordinario caseificio dell’isola, che potrete visitare – se è aperto – e acquistare prodotti molto invitanti. Questo stabilimento dispone di un negozio a Órmos.

Ios

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Non disponibile
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews