La spiaggia di Yialos, conosciuta anche con il nome di Gialos, si trova nella è la baia centrale dell’isola, situata a Chora, a poca distanza dal porto di Ormos. Si tratta infatti di una località molto frequentata nei mesi estivi, ma mai affollata quanto la nota Mylopotas, anche per via della sua notevole estensione, che offre molto spazio ai visitatori.
Una tappa sulla spiaggia di Gialos è quindi praticamente d’obbligo, anche perché vi risulterà davvero comodo raggiungerla sia a piedi sia in bus, senza bisogno di dover noleggiare alcun mezzo.
Di per sé la spiaggia è molto bella: sabbia fine e dorata che si immerge nelle acque cristalline del mare, praticamente un sogno ad occhi aperti! La parte più bella di questa baia è visibile dal porto, da dove appare meravigliosamente circondata da verdi scogliere dove si trovano arroccate le caratteristiche casette bianche.
Proprio per la sua vicinanza al porto, è meta di un grande flusso di turisti, per cui è perfettamente attrezzata per soddisfarne tutte le esigenze. Gialos pullula infatti di stabilimenti balneari che offrono la possibilità di noleggiare non solo lettini e sdraio con pochi euro, ma anche di cimentarsi in divertenti sport acquatici: sci nautico, moto d’acqua, windsurf, immersioni e molto altro ancora..
Alle spalle della spiaggia si trova anche una lunga fila di taverne e ristoranti tipici, che offrono ai turisti un’ampia scelta di piatti tipici della cucina greca, a prezzi piuttosto competitivi. Non mancano neppure le caffetterie e le strutture ricettive: questa è la zona più turistica dell'isola di Ios!
Una volta arrivati a Gialos, potete raggiungere a piedi anche la bella chiesa di Agia Irini, arroccata nel punto più alto del porto. Si tratta di una meravigliosa costruzione imbiancata a calce, affacciata sul mare, che gode di un fascino assolutamente incredibile. È la meta perfetta per una lunga passeggiata, che dalla costa vi porta a salire verso la zona collinare dell’isola.
Se siete amanti del trekking, vi consigliamo davvero di fare questo breve percorso e, una volta arrivati, di godervi lo splendido panorama del mare azzurro davanti a voi. Ricordatevi di indossare scarpe comode, perché il sentiero non è certo nelle condizioni migliori e di coprirvi la testa con un cappello o una bandana se decidete di camminare nelle ore più calde della giornata.