RICHIEDI UN PREVENTIVO VOLO + ALLOGGIO
BLOG DI VACANZE GRECHE
Come sapete i romani erano ben conosciuti per la loro abilità nel campo dell'ingegneria.
L'Antica Cisterna di Lefkos è una delle prove della conoscenza ingegneristica romana. Di titte le cività passate, solo gli antichi romani esistita sono stati in grado di costruire cosi efficienti sistemi di raccolta e trasporto dell'acqua dalla fonte fino al centro città,La migliore testimonianza, ancora intatta, della validità romana ce la da il Pont du Gard, il quale trasferiva l'acqua dalla sorgente alla città romana di Nimes, percorrendo un corso di circa 50 chilometri. Ovviamente in confronto a quella di Nimes, l'Antica Cisterna di Lefkos non presenta le stesse caratteristiche, ma vi consigliamo di venire a conoscerle dato che si tratta di una delle poche rovine greco-romane rimaste sull'isola di Karpathos e sono veramente molto interessanti! Il sito è situato vicino al paese di Lefkos, sul lato ovest di Karpathos.
Quest'intrigante cisterna è sotterranea, e potrete subito notare la presenza del substrato roccioso calcareo tutt'intorno. È costituita da una camera centrale di forma rettangolare, con sette gallerie laterali. Questa camera ha tre file di pilastri che sostengono il tetto. L'acqua veniva raccolta nelle gallerie dalla falda acquifera e per evitare che l'acqua fuoriuscisse, le gallerie vennero ricoperte di intonaco. Le rampe di scale che scendevano nella camera centrale consentivano l'accesso alle gallerie per rimuovere l'acqua quando era necessario. Ad oggi una parte della camera centrale è esposta cosicché possiate ammirarla. I blocchi del tetto, a causa del tempo, sono caduti, ma li potete comunque osservare dato che sono stati riuniti e collocati vicino alla cisterna.
Raggiungere l'Antica Cisterna è abbastanza semplice.
Seguite la strada costiera del lato occidentale dell'isola di Karpathos e girate a sinistra per Lefkos, cioè dirigetevi verso il mare e allontanatevi dalle montagne. Girando a sinistra vedrai una serie di indicazioni, il più evidente è un cartello marrone con su scritto "Cisterna Romana di Lefkos" oltre a un cartello blu scuro con un testo bianco che indica il sito ma punta nella direzione opposta.
Vi consigliamo di seguire la strada che presenta la segnaletica marrone perchè vi permetterà di arrivarci più velocemente. Ad un certo punto vi troverete di fronte ad un cartello che indica una strada non asfaltata. Non preoccupatevi, anche se è sterrata è comunque sicura per le auto. Continuate a guidare fino a quando trovate il cartello che indica il sentiero. Qui potete lasciare l'auto e proseguire a piedi. In pochi minuti vi troverete di fronte all'Antica Cisterna di Lefkos.
Ho letto e sottoscritto la policy privacy del sito prima di iscrivermi