L'isola di Karpathos, conosciuta soprattutto per le sue spiagge incontaminate e le sue acque cristalline, vi sorprenderà anche per i suoi pittoreschi paesini, dove il tempo sembra essersi fermato e per le svariate attività sportive con le quali potrete cimentarvi.
I villaggi
Da non perdere il villaggio di Olympos: un antico borgo, costruito tra il VII ed il IX secolo, in pietra naturale. In perfetta armonia con l'ambiente circostante questo villaggio conserva dopo secoli, lo stile di vita semplice e i costumi tradizionali. Vi sembrerà di essere tornati indietro nel tempo. Una tappa imperdibile del vostro soggiorno a Karpathos.
Il villaggio di Aperi si trova a pochi chilometri da Pigadia, un tempo capoluogo e centro culturale dell’isola, costruito in cima ad una collina, sulla quale cui si trovava l’Acropoli di Karpathòs antica. La vista panoramica è mozzafiato!
Nel villaggio di Othos, adagiato su una collina, a circa 500 metri di altezza, potrete partecipare alle folkloristiche sagre e alle feste tradizionali e ammirare lo splendido panorama circostante.
Se siete appassionati di musica non potete perdervi il villaggio di Menetès, che ha dato i natali a molti suonatori e costruttori della lira di Karpathòs. Qui si trova anche la Chiesa della Dormizione della Madre di Dio e le pittoresche chiesette bizantine di Haghios Mamas e di Haghios Antonios, da non perdere.
Le spiagge
Sono innumerevoli le spiagge da visitare sull'isola di Karpathos, ma siccome il tempo è tiranno vi elenchiamo quelle che non potete perdervi! La spiaggia di Apella, ad esempio è stata eletta, qualche anno fa, la migliore spiaggia del Mediterraneo, con le sue acque cristalline e la sottile ghiaia. Da non perdere anche la bellissima spiaggia di Achata per gli amanti del relax e a poca distanza troverete la spiaggia di Kyra Panagia, così potrete vederne due in un solo giorno. Sulla spiaggia di Afiartis per gli amanti del windsurf e l'impedibile spiaggia di Ammopi. Vi consigliamo anche la spiaggia di Damatria e quella di Agios Nikolaos.
Il trekking
Per gli amanti dello sport all'aria aperta per eccellenza, Karpahos offre vari percorsi e itinerari da non perdere, con guide esperte e adatti ad ogni livello di difficoltà. Partite alla scoperta dei paesaggi incontaminati e della natura incontaminata di Karpathos!
Windsurf e Kitesurf
Karpathos è il paradiso degli sport acquatici: infatti grazie al vento che soffia spesso e volentieri su questa splendida isola, alcune spiagge offrono l'attrezzatura per praticare windsurf e kitesurf, ad esempio sulla spiaggia di Afiartis. Qui si svolgono anche importanti gare del settore: la Speed World Cup e gli ISWC European Championship, che richiamano appassionati da ogni angolo del mondo.
Escursioni
Non perdetevi la gita in barca sull'isoletta selvaggia e disabitata di Saria. Patendo dal porto di Pigadia potrete raggiungere questo piccolo paradiso incontaminato con il suo mare cristallino, l'ideale per fare snorkeling. A breve distanza potrete ammirare l'antica città di Argo e la baia dei pirati Saraceni.