Villaggio di Aperi

Villaggio di Aperi

Aperi è uno dei paesini interni dell'isola di Karpathos, conta circa 400 abitanti ed è situato ad un'altitudine di 320 metri, sul pendio del Monte Hamali, a circa 8 chilometri a nord ovest di Pigadia. E’ attraversato da una verde valle e da un ponte che collega le due parti del paese. E già per questo è affascinante...ma il bello viene proprio quando passate di qui, soprattutto se in occasione della domenica o di qualche festa locale o di qualche matrimonio, perchè qui tutto il paese accorre per fare festa, portando in dono dolci casalinghi, da condividere tutti insieme.

Questo villaggio ricco di cultura era il centro culturale e l'antico capoluogo dell'isola di Karpathos e lo è stato dal 1700 fino al 1892. Qui risiede la cattedrale di Karpathos – Kassos adibita ad alloggio per l'arcivescovo.


Com'è nato il Villaggio di Aperi?

Aperi venne costruito in modo che non si potesse vedere dal mare e non permettere così l'assalto da parte dei pirati che, in quel periodo, stavano devastando l'isola di Karpathos. Dalla collina su cui si trovava l’antica Acropoli di Karpathòs si gode di una vista panoramica veramente eccezionale. La denominazione Aperi deriva dalla parola "apergi"che in Turco significa appunto capoluogo.
Il villaggio di Aperi si compone di tre distretti e si distingue dal resto dei villaggi di Karpathos per la sua luminosità. Le sue case assomigliano ad architetture americane, perché molti abitanti del luogo erano antichi migranti che arrivavano da terre oltre oceano e che avevano raggiunto Karpathos, anche se poi molti di loro tornarono nel loro paese natio.

Cosa si può visitare nel villaggio di Aperi?

All'arrivo noterete subito le belle case con i tetti di tegole e i fantastici cortili colorati. Durante la vostra visita qui non dovrete perdervi un giro per le sue strade strette ricche di storia e cultura. Passeggiando tra esse potrete ammirare varie attrazioni, tra cui la Chiesa di Kyra Panagia che risale al 1855 ed espone un’icona della Vergine Maria, venerata particolarmente nell’isola di Karpathos perché si crede sia miracolosa.

Potrete ammirare anche il ponte di pietra e le numerose fontane presenti in molti angoli del paese. Gustatevi anche un giro nelle aree più verdeggianti e camminate tra alberi di agrumi, buganville e fiori coloratissimi e verrete deliziati dai loro fantastici profumi.

Noi consigliamo davvero a tutti di fermarsi qualche ora ad Aperi, perchè è un paese a sè, il tempo sembra esssersi fermato, la convivialità fa da padrona, tutti si salutano e tutti sono felici di avere intorno a se nuovi visitatori. Qui il contatto con la natura e con la gente è ciò che più rimarrà nei vostri ricordi più belli della vostra vacanza nell'isola di Karpathos.

Karpahtos

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Non disponibile
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews