RICHIEDI UN PREVENTIVO VOLO + ALLOGGIO
BLOG DI VACANZE GRECHE
Il Villaggio di Menetes si trova 8 km a sud-ovest da Pigadia (il Capoluogo), in una zona montuosa dell'isola di Karpathos.
Per arrivarci dovrete percorrere per 15 minuti una strada ricca di tornanti, ma assolutamente piacevole.Questo piccolo e celebre villaggio fu costruito su una scogliera rocciosa durante il Medioevo, a 280 metri di altitudine, e offre panorami veramente spettacolari su Pigadia, sulle vicine montagne e sulla natura circostante. Si presenta costruito ad anfiteatro e oltre alle splendide viste, il villaggio di Menetes ci regala scenari interni deliziosi, con i suoi stretti vicoletti ricchi di alberi, i suoi fiori dai mille colori, le sue casette di colore bianco, azzurro e giallo con porte di legno colorate, il tutto contornato dalle imponenti scogliere che con la loro maestosità rendono il paesaggio più suggestivo.
Il villaggio di Menetes offre molte attrazioni. A partire dalle sacre chiese e cappelle che la caratterizzano, come la Chiesa dell'Assunzione, la Chiesa bizantina di Agios Mamas che domina il paesaggio pittoresco e quella di Agia Panagia situata sopra la collina. La chiesa bizantina non potrà sfuggirvi, la sua cupola rossa scura balza agli occhi di chiunque. Ma la parte interessante non è solo all'esterno...se entrate vi innamorerete del pavimento a mosaico, degli affreschi stupendi e del pregiato tabernacolo.A Menetes, ad agosto, i locali organizzano feste in onore della Vergine, vi consigliamo quindi di parteciparvi per poter gustare le prelibatezze dei banchetti e provare sulla vostra pelle le tradizioni del luogo. Immergersi in nuove culture ed usanze è sempre una gioia e in questo caso lo è particolarmente! Restando in tema folclore a Menetes potete trovare il Museo del Folclore, un piccolo museo all'interno di una tradizionale casa di Karpathos e posto su una collina in una posizione a dir poco straordinaria. Con interessanti raccolte di strumenti musicali, attrezzi tradizionali, tipici indumenti di pizzo, interessanti reperti risalenti alla seconda guerra mondiale e molti altri oggetti di un'epoca ormai passata. Perchè non conoscere l'isola di Karpathos quando nessuno la conosceva? Se amate i musei ma il folclore non è il vostro forte potete provare con il Museo Archeologico: al suo interno potrete ammirare molteplici reperti trovati nelle zone circostanti di Menetes. La vera bellezza di questo paesaggio è la sua “purezza” ovvero è uno dei luoghi dell'isola di Karpathos rimasto totalmente incontaminato. Il Villaggio di Menetes non è una delle mete più gettonate dai turisti e questo la rende l'occasione perfetta per immergersi totalmente nella vita quotidiana del luogo, così che possiate guardare Menetes con gli stessi occhi di chi la vive!
Ho letto e sottoscritto la policy privacy del sito prima di iscrivermi