L'Antico Teatro Romano di Milos si trova nel villaggio di Tripiti, dista poco più di un chilometro da Plaka e 2,5 chilometri da Klima. Si tratta appunto di un antico teatro costruito in epoca romana, ben conservato e che di fatto attrae molti visitatori ogni hanno, che giungono in questo sito per innamorarsi della sua magnificenza. È incredibile come tanta bellezza si sia potuta conservate dopo tanti secoli.
La visita dell'Antico Teatro Romano è d'obbligo; questo è uno dei siti storici più simbolici e significativi dell'isola di Milos, e perderselo sarebbe un gran peccato. Pensate che è un luogo testimone di tanti fatti, importanti e non, che hanno segnato dei cambiamenti nella storia di Milos. Ma la cosa più strabiliante è che questo antico luogo è ancora perfettamente utilizzabile, nonostante i suoi tanti tanti anni. Provate a cimentarvi negli usi e costumi di una civiltà ormai passata semplicemente sedendovi su uno dei sedili e provate a calarvi nell'atmosfera dell'antica Grecia... Beh, che dire...non è strabiliante?
La storia dell'Antico Teatro Romano di Milos
L'Antico Teatro Romano di Milos fu costruito tra il I e il IV secolo d.C. (non si sa con esattezza la data di costruzione) dagli abitanti del villaggio di Tripiti, tra la costa e la collina.
Il motivo di questa posizione è che permetteva al teatro una perfetta acustica, in modo tale che non ci fossero problemi relativi al suono. Un problema però subentrò quando gli Ateniesi, durante l'epoca romana, attaccarono l'isola di Milos e le sue città, distruggendo completamente il teatro. Dopo poco venne ricostruito sulle rovine di quello precedente, così iniziò nuovamente ad ergersi uno splendido complesso in marmo bianco capace di ospitare un pubblico di ben 7.000 persone.
Ancora oggi è possibile partecipare a degli spettacoli teatrali e musicali al suo interno, la sua capienza attuale però è di circa 700 persone. Vi consigliamo una volta giunti sull'isola di informarvi in merito alla programmazione estiva. Sarà un ottima occasione per una serata dove sentire l'antico spirito teatrale.
Gli scavi iniziarono nel 1989, e lì i primi reperti iniziarono a venire alla luce. Ancora oggi non abbiamo la certezza che tutti i reperti recuperabili siano già stati rinvenuti e gli scavi stanno ancora continuando perciò potrebbero venir fuori nuove scoperte in breve tempo... chi lo sa!
Cosa si può ammirare all'Antico Teatro Romano di Milos?
Tra le sue bellezze dell'Antico Teatro Romano di Milos, si possono ammirare l'auditorium, le sedute in marmo, il palco, l'area dell'orchestra e un'architettura unica e splendida, oltre alla magnifica vista sulla baia circostante che affascina come non mai! Il palcoscenico, le cinque trombe di scale e le opere di decoro sono le parti del teatro che sono state restaurate, per evitare pericoli e cercare di conservarne la bellezza e unicità.
La cosa più bella e insolita dell'Antico Teatro Romano è che nonostante sia una sorta di sito archeologico, è permesso girare, esplorare o sedersi liberamente tra le sue opere e sui suoi scaloni. Dato che non brulica di visitatori potreste essere fortunati e capitare nella giornata in cui non c'è quasi nessuno, avendo così il teatro tutto per voi!
Come si raggiunge l'Antico Teatro Romano di Milos?
Raggiungere l'Antico Teatro Romano di Milos è molto semplice, sono 5 minuti di auto oppure se preferite, 14 minuti a piedi da Plaka. Mentre da Klima occorrono circa 15 minuti in auto, percorrendo una strada ricca di curve e 35/40 minuti circa a piedi seguendo il sentiero che da Klima scende e porta direttamente all'Antico Teatro. Se invece arrivate dalle catacombe, in fondo alla strada potrete subito adocchiare il teatro, a 700 metri di distanza. Una volta arrivati se avete l'auto potete posteggiarla nel parcheggio apposito per entrambi i siti, di fronte a questo c'è una sorta di bivio, seguite il sentiero a ovest per andare al teatro, su questo percorso incontrerete anche altri resti archeologici dell'area.
Curiosità
Una curiosità che dovete sapere è che la celebre icona della “Venere di Milo” anche chiamata “Afrodite di Milo”, risalente al periodo ellenistico, fu trovata proprio nell'Antico Teatro Romano nel 1820. Ad oggi la statua si trova al Louvre ed è ammirata da molti turisti che fanno visita al museo del quale è una delle attrazioni principali: si sa la dea greca della bellezza è sempre stata adorata!