Il Museo delle Miniere dell'isola di Milos racconta la storia dei suoi minerali e del loro utilizzo nel corso della storia. La maggior parte dell'economia locale sin da subito era basata su essi, al punto da essere la principale fonte di ricchezza dell'isola di Milos. Ma andiamo a scoprirlo nel dettaglio...
Il museo delle Miniere si trova ad Adamas, all'interno di un edificio fondato nel 1995 e dopo 3 anni dalla costruzione dell'edificio, aprì il museo (più precisamente il 23 maggio 1998) con lo scopo di raccontare e far conoscere ai visitatori l'importante ed antica storia delle miniere, con origini risalenti al periodo neolitico.
La sua fondazione è avvenuta grazie ad una associazione no profit di nome S & B Industrial Minerals SA, che ha fatto tutto il possibile per far conoscere a tutti i turisti di Milos, le origini geologiche di quest'isola greca tanto amata e apprezzata.
Come si suddivide il Museo delle Miniere?
Nella sala d'ingresso trovate il materiale informativo per poter scoprire al meglio questo Museo, che merita di spiegazioni specifiche e dettagliate.
Al primo piano troverete la rappresentazione dell'esplosione vulcanica, un'enorme mappa geologica dell'isola di Milos, immagini dell'attività mineraria che si è svolta dal periodo del Neolitico fino al giorno d'oggi, documentari riguardanti l'estrazione e la produzione dei minerali e infine attrezzi di lavoro antichi. Nella sala proiezione invece avrete la possibilità di guardare ed ascoltare le grandi ed interessanti storie degli ex minatori.
Al secondo piano potrete ammirare: il tronco di un cedro vecchio di 2000 anni, una levigatrice risalente all'epoca romana e utilizzata ai tempi per sminuzzare l'allume, le foto delle antiche miniere di zolfo, le rocce e i minerali originari di altre isole greche e la parte dei minerali principali ovvero, alluminio, allumina, fossili, ossidiana e bauxite.
Infine nel seminterrato potrete trovare una biblioteca, dove spesso il comune di Milos decide di organizzare eventi culturali e scientifici, programmi educativi e mostre.
Di fatto la storia della ricchezza e dell'economia della splendida isola di Milos viene raccontata in questo celebre museo. Se siete amanti della storia e delle tradizioni, allora questo museo è uno dei luoghi da inserire nella vostra lista di cose da non perdere dell'isola di Milos. Racconti emozionanti, natura, storia, cultura... tutto ciò che ha reso Milos quella che è oggi, si trova all'interno del Museo delle Miniere!