La spiaggia di Sarakiniko, anche chiamata “Moon Beach” è situata nella parte nord-orientale dell'isola di Milos e dista 5 km da Adamas.
Prende il nome dai pirati di Sarakin, che lasciavano nella cavità delle rocce le loro navi per riposarsi e poi intraprendere nuovamente la navigazione il giorno dopo.
Si tratta di un vero e proprio paradiso lunare. Con i suoi crateri bianchi e i pinnacoli la baia si è guadagnata un posto tra le spiagge più curiose e suggestive di tutta la Grecia! Vanta un mare turchese e trasparente e rocce bianche di origine vulcanica. La spiaggia di Sarakiniko è bella sia di giorno, quando il suo paesaggio sembra ancora più candido, sia di notte quando la luna piena e le stelle illuminano la spiaggia creando uno scenario unico, quasi surreale!
La spiaggia di Sarakiniko, data la sua fama, risulta spesso affollata, ma non perdetevela comunque, visitarla è come fare un viaggio sulla luna! La baia presenta, oltre alla spiaggia principale, anche insenature e canali in cui fare il bagno. Già dall'alto vi innamorerete del paesaggio lunare che si staglia di fronte ai vostri occhi. Proverete un mix di sensazioni: dalla stranezza all'attrazione, un luogo così non lo troverete di certo ovunque..!
La spiaggia di Sarakiniko è attrezzata?
La spiaggia di Sarakiniko non è attrezzata con lettini e ombrelloni a pagamento, solo natura, bianco e mare. Perciò armatevi di ciò che vi serve per passare una giornata magnifica. Magari stendetevi sulle rocce per prendere il sole, munitevi di asciugamani o teli mare in modo che le rocce un po' taglienti non intralcino il vostro beato relax. Ma sdraiarsi sulla scogliera è in assoluto il modo migliore per rilassarsi a contatto con la natura.
Prima di arrivare assicuratevi di passare al mercato locale ad acquistare del cibo e bevande per farvi un bel picnic sulla spiaggia e godervela al meglio!
Armatevi di maschera e praticate un po' di snorkeling, l'acqua chiarissima in questo punto permette di ammirare la meravigliosa fauna marina della spiaggia di Sarakiniko.
La spiaggia di Sarakiniko è una scogliera arida, lunare e luccicante, circondata dal blu dell'Egeo che come ben si sa non smette mai di stupire. Questo capolavoro si è formato nel tempo, grazie all'attività vulcanica, al vento e al mare, che hanno contribuito alla creazione dei pinnacoli e dei crateri.
Qui non troverete la verde flora (se non per qualche ciuffetto d'erba), ma solo ed esclusivamente bianco e blu.
Allontanatevi un po' e potrete ammirare lo splendido canyon che si erge in tutta la sua maestosità, ovviamente rigorosamente bianco! Esplorate le suggestive conformazioni che caratterizzano la roccia, non ve ne pentirete. Poi dopo aver esplorato la zona fate un bel tuffo acrobatico dalla scogliera.
Non perdetevi un bel bagno rilassante nel cenote. Lo splendido luogo della spiaggia dove si trovano pace, rocce tutt'intorno e una splendida laguna blu! Se vi piace addentrarvi in luoghi suggestivi e completamente naturali, questo è il posto perfetto in cui recarvi quando vi troverete sulla baia di Sarakiniko!
Come si raggiunge la spiaggia di Sarakiniko?
Arrivare alla spiaggia di Sarakiniko è semplicissimo. Si può raggiungere tramite auto (10 minuti da Adamas e 15 da Plaka), un bus di linea, che con € 1,80 vi porterà da Adamas direttamente sulla spiaggia, e tour in barca. Se deciderete di utilizzare l'auto, una volta arrivati troverete il parcheggio nel quale lasciarla gratuitamente e vicino a questo si trova anche la fermata del bus per chi invece avesse scelto quest'ultimo. Di fronte al parcheggio si trova la discesa lungo la scogliera bianca, che dovrete percorrere a piedi, dopo neanche 5 minuti vi troverete davanti questo splendido paradiso! Cercate di giungervi il più presto possibile, cosicché possiate godervi la spiaggia senza troppa folla.
La cosa più importante da fare nella spiaggia di Sarakiniko è girarvela tutta, da est a ovest, ogni angolo che sia nascosto o meno merita di essere visto e vi regalerà viste ed emozioni uniche: credeteci...una spiaggia come quella di Sarakiniko è davvero unica nel suo genere!