La Bazeos Tower, o Torre di Bazeos si trova nell'entroterra dell'isola di Naxos, nei pressi del borgo di Sagri, sulla strada principale e non lontano dal Tempio di Temetra. In una sola giornata potrete così visitare entrambi questi antichi siti archeologici, pieni di fascino e mistero.
La storia
La Bazeos Tower risale al XVII secolo e testimonia, come altri edifici della stessa epoca, l'importanza che assunse l'isola di Naxos ne periodo compreso tra il XII ed il XVIII secolo. Nonostante il periodo incerto causato dalle frequenti incursioni dei pirati, il sistema feudale, introdotto durante il dominio veneziano, rese possibile un fiorente sviluppo economico dell'sola e sopravvisse anche negli anni del dominio turco.
Inizialmente la Bazeos Tower era un monastero chiamato Monastero della Vera Croce "Timios Stavros". Nei primi decenni del XIX secolo, però venne abbandonato e nel 1834 divenne proprietà dello stato greco.
Per molti anni il castello diede ospitalità alle famiglie di ceramisti che vivevano e lavoravano al suo interno. Alla fine del XIX secolo, il castello venne acquistato dalla famiglia Bazeos (Bassegio), i cui discendenti sono gli attuali proprietari.
Nella tradizione veneziana dell'isola, la famiglia Bassegio mantenne la sua residenza principale nella città di Naxos, usando la torre come residenza estiva e area di stoccaggio. Il suo ultimo discendente, apprezzando l'importanza e il valore storico di questo antico edificio, continua il suo mantenimento con particolare cura e consapevolezza estetica.
Nel 2000 venne ultimata la prima fase di restauro con l'utilizzo esclusivo di fondi privati, sotto la supervisione degli architetti della National Technical University (NTU). La Bazeos Tower è ora gestita dall'organizzazione culturale "AION" che collabora con diverse organizzazioni ed è divenuta la sede di svariate atività culturali ed eventi, come il Festival di Naxos.
Il Festival
Il primo festival ebbe luogo nell'estate del 2001 presso la Torre di Bazeos, grazie alla collaborazione di diverse associazioni, tra le quali il Museo Benaki e alcune università situate sia in Grecia che all'estero.
Ogni estate sull'isola di Naxos potrete visitare
mostre e installazioni temporanee, assistere a
spettacoli teatrali,
concerti di vari generi musicali, spettacoli di ogni tipo, mentre i vostri bambini si divertiranno con i laboratori teatrali dedicati a loro, in uno spirito festoso,
tipicamente greco!
Se avete organizzato la vostra vacanza sull'isola di Naxos non perdetevi la Torre di Bazeos, per una vacanza piena di mare, sole, arte e cultura!