Lefkes è un pittoresco borgo adagiato nel verdeggiante entroterra dell'isola di Paros. Si trova su una collina ad un’altitudine di 250 metri e a 10 km da Parikia, il capoluogo.
È circondato da una fitta pineta e da oliveti e vigneti e sulle cime delle colline circostanti, alla periferia di Prodromos, si trovano nove mulini a vento, di cui un paio sono stati ristrutturati e trasformati in splendide abitazioni.
Cosa visitare nel villaggio di Lefkes
Lefkes è un villaggio tradizionale cicladico arroccato sulla collina, con le casette bianche, i portoni azzurri e le finestre traboccanti di fiori colorati.. insomma un paesaggio da cartolina! Quello che consigliamo sempre in questi casi è di perdervi tra le stradine del villaggio di Lefkes e scoprire questo delizioso paesino senza fretta, assaporando ogni scorcio e fotografando ogni panorama.
Lungo gli stretti vicoli di Lefkes potrete ammirare i tradizionali piedistalli (pezoules) da cui un tempo si diffondevano le notizie in tutto il paese, prima dell'avvento dei giornali e dei social media. La strada principale del paese si chiama Ramnos, qui troverete vari negozi e attrazioni turistiche, come ad esempio gli splendidi edifici neoclassici, la Casa della letteratura e i tradizionali lavatoi, che vengono utilizzati ancora oggi. A questo punto qualcosa di ancora più spettacolare vi farà distogliere lo sguardo da tutto questo: è la magnifica vista panoramica che si gode da qui..
Passeggiando noterete di sicuro un imponente edificio in marmo, che spicca tra le casette bianche: si tratta della chiesa di Agia Triada, che in greco significa Santissima Trinità. Si trova su una collina all'estremità del villaggio e risale al XIX secolo. La grande chiesa a tre navate è coperta con una volta a botte completamente affrescata. I due campanili in marmo posti ai lati della facciata ricordano l'architettura araba. La chiesa di Agia Triada è chiusa solitamente, ma il custode è anche il gestore del bar situato nella piazzetta antistante.
Vi consigliamo di ordinare qualcosa al bar, approfittando dell'ombra delle buganvillee per rilassarvi e di chiedere se vi possono aprire la chiesa per una visita.. di sicuro non incontrerete alcun rifiuto! Gli abitanti di Lefkes sono tutti molto gentili e ospitali.
Tra i vicoli di Lefkes potrete visitare anche la chiesa di Agia Aikaterini, risalente al XVII secolo: si tratta di una chiesa a due navate sormontata da una cupola, con un imponente doppio campanile.
A Lefkes potrete visitare anche altri monumenti religiosi, tra cui la chiesa di Panagias Ypapantis, il monastero di Agios Ioannis Prodromos e la chiesetta campestre di Agias Kyriakis a Pano Lefkes.
Da non perdere il percorso sull'antica strada bizantina che parte da Lefkes. Un sentiero unico, in marmo lastricato, risalente a oltre 1.000 anni fa. Il sentiero panoramico è lungo 3,5 chilometri e costeggia la strada che collega il villaggio Lefkes con quello di Prodromos. Vi assicuriamo che questo percorso vi regalerà paesaggi indimenticabili. Se siete instancabili camminatori potete proseguire la passeggiata e visitare il grazioso villaggio di Prodromos e vedere da vicino i caratteristici mulini a vento.
Come raggiungere il villaggio di Lefkes?
Lefkes è facilmente raggiungibile in auto e troverete due comodi parcheggi alle porte del villaggio. Se non avete un mezzo di trasporto vi rassicuriamo subito: Lefkes è raggiungibile tranquillamente anche con uno dei bus di linea. L'isola di Paros dispone infatti di una delle migliori reti stradali e di trasporti pubblici delle Cicladi.
I prodotti tipici del villaggio di Lefkes
Lefkes è un paesino collinare e i suoi prodotti sono quelli tipici dell'entroterra greco, ma non solo.. l'olio, il vino, il miele ed i formaggi sono tipici di tutta la Grecia, ma qui tutto segue una specifica tradizione nella preparazione di bevande locali e piatti tipici: l’ouzo, il liquore tradizionale che gli abitanti di Lefkes chiamano “souma”, l’uva, i fichi, rinomati per il loro sapore delizioso vengono usati anche per preparare la samata (torta di fichi). Le donne di casa sono esperte nel preparare conserve e marmellate, oltre alle tradizionali torte: la myzithropitakia (torte a base di formaggi locali) e la lamprokouloura (treccia di pane dolce). Altri piatti tipici di Lefkes sono i ceci al forno e le karavoles (grandi lumache) servite con skordalia (una salsa locale fatta di aglio e patate). Se volete assaggiare la cucina locale Lefkes è il posto giusto!
Feste ed eventi nel villaggio di Lefkes
Come avrete capito a Lefkes le tradizione vengono custodite e conservate con cura. Questo si denota non solo dall'architettura tradizionale, ma anche dalle varie feste popolari che si tengono ogni anno in paese. Il 25 novembre viene celebrata la Festa di Agia Aikaterini, alla Liturgia, seguita dalla processione dell'icona per le vie del paese, seguono i festeggiamenti serali in memoria anche della Resistenza dei Greci contro gli invasori. L'evento principale di Lefkes è la festa di Karavolas, che si tiene alla fine di agosto e rappresenta un momento di aggregazione tra i locali e i visitatori. Grazie all'abbondanza di cibo, vino, musica e balli fino all'alba la convivialità è automatica!
Il paesino di Lefkes vi saprà conquistare non solo per la sua pittoricità ed il suo clima favorevole, ma anche per la semplicità e l’ospitalità dei suoi abitanti.