RICHIEDI UN PREVENTIVO VOLO + ALLOGGIO
BLOG DI VACANZE GRECHE
La piccola chiesa del Profeta Ilias (in greco Profitis Ilias) si trova nella parte sud-occidentale di Patmos, sulla cima di una collina, a circa 270 metri di altitudine. Regala infatti una magnifica vista panoramica sul versante meridionale dell'isola e sul Mar Egeo. Se il cielo è terso, è possibile vedere le vicine isole di Lipsi e Leros, e a volte anche la costa della Turchia. Si tratta di un piccolo e antico monastero costruito nel XVII secolo, che esternamente si presenta come un semplice edificio imbiancato a calce, nel tipico stile cicladico. La sua bellezza sta proprio in questa estrema semplicità, come la scala in pietra che conduce al piccolo ingresso.
Per visitare la chiesa, è necessario un abbigliamento consono ad ogni luogo sacro, quindi le spalle e le gambe dovranno essere coperti, sia per gli uomini che per le donne.È necessaria inoltre un'autorizzazione rilasciata dal monastero di San Giovanni, che si trova a Chora, il capoluogo di Patmos. Quindi se oltre allo stupefacente panorama, volete ammirare anche l'interno di questa pittoresca chiesetta, vi consigliamo di informarvi presso il bellissimo monastero su come ottenere l'autorizzazione. Così potrete organizzare anche una visita al famoso monastero di San Giovanni.Vi consigliamo di raggiungere la chiesa del Profeta Ilias al tramonto, magari dopo una giornata trascorsa al sole, qui potrete ammirare il cielo tingersi di un arancione man mano più intenso, fino a scomparire nel mare.. Sarà il tramonto più bello che vedrete a Patmos..
Ci si arriva con un qualsiasi mezzo proprio, anche con uno scooter poiché la strada è asfaltata. Da Chora bisogna proseguire in direzione Diakofti, poi si svolta a destra e si imbocca la stradina per Kouvari, Agia Paraskevi, Profitis Ilias. Bisogna svoltare nuovamente a destra, in una strada in salita e dopo circa un chilometro sarete arrivati.Non perdetevi la vista mozzafiato che si gode da quassù.. Vi sembrerà di essere ad un passo dal cielo!
Ho letto e sottoscritto la policy privacy del sito prima di iscrivermi