Siete amanti degli scenari suggestivi ed unici? Allora non potete perdervi la Spiaggia di Prassonissi. Questo suggestivo paradiso è situato nella punta meridionale dell'isola di Rodi e qui accade un fenomeno naturale molto particolare: l'incontro tra il Mar di Levante e il mar l'Egeo. Uno spettacolo favoloso ed unico!
La spiaggia di Prassonissi dista circa una novantina di chilometri da Rodi Città (il capoluogo), e durante il
percorso vi renderete conto del paesaggio che cambia pian piano,
diventando sempre più disabitato e selvaggio, fino a giungere a destinazione dove gli unici edifici sono un minimarket, alcuni appartamenti e due grande taverne, dove poter pranzare e ripararsi dal vento, che qui è sempre presente per la gioia di chi pratica Kite Surf. Il Meltemi qui è di casa!
E ora..tutti col naso all'in su! Tantissimi sportivi con i loro immensi aquiloni colorati sono pronti a deliziarvi con le loro acrobazie, mentre volteggiano in aria per poi tornare a planare dolcemente sull'acqua per una nuova rincorsa e per un nuovo salto!
Piccola curiosità: in greco Prassonissi significa “isola verde” proprio perchè d'inverno l'alta marea sommerge completamente la striscia di sabbia che porta a quella che poi diventerà un isola a tutti gli effetti.
L'innalzamento della marea è però visibile tutti i giorni (in modo più lieve) verso il tramonto, ma non preoccupatevi...l'acqua sale molto molto lentamente. Proprio per via di questo spettacolo della natura, il parcheggio delle auto è a qualche centinaio di metri dalla spiaggia di Prassonissi e poco più avanti ci sono lettini e ombrelloni.
Anche se Prassonissi è la meta preferita di chi pratica il Kite Surf, è perfetta per una breve sosta (per chi non ama molto il vento! ..altrimenti fatela diventare una sosta più prolungata): i suoi fondali bassi e sabbiosi permettono di rilassarsi in un mare limpido e turchese. E poi potete assistere agli show degli abili surfisti che sfrecciano sulle onde del mare, stando comodamente accoccolati sulla sdraio!
Un'altra attrazione interessante che vi suggeriamo di visitare è il faro di Prassonissi: costruito nel 1890 da una società francese. Per giungervi bisogna percorrere la striscia di sabbia e un sentiero sterrato che dopo 2 km sbuca nella zona più alta del promontorio, dove ha sede il faro. In estate col caldo e col vento può risultare un po' faticoso, ma quando sarete giunti a destinazione, il panorama è talmente suggestivo da farvi dire: ne è valsa la pena!
Se pensate a dove poter pranzare, ci sono due ristoranti molto carini alle spalle della spiaggia. Provateli!
Aggiungete la spiaggia di Prassonissi alla lista delle cose da non perdere dell'isola di Rodi: al vostro rientro avrete avuto la fortuna di assistire a due degli spettacoli più belli che la Grecia possa regalare! l'unione dei due mari e un tramonto che lascia senza fiato!
...Non fatevi spaventare dal vento...e arrivate fino a qui, magari dopo una giornata di mare trascorsa in una delle tante spiagge della costa sud dell'isola di Rodi...
Solo chi arriva fino alla spiaggia di Prassonissi, potrà dire: io ci sono stato!!...ed è stato bellissimo!!