Valle delle Farfalle

  1. Home VG
  2. Blog
  3. Rodi
  4. Da non perdere
  5. Valle delle Farfalle

Valle delle Farfalle

La famosa Valle delle Farfalle è uno dei luoghi più visitati e suggestivi dell'isola di Rodi.

Si tratta di un'area boschiva di circa 60 ettari, situata nella parte occidentale dell'isola di Rodi, vicino alla cittadina di Petaloudes (che appunto significa farfalla, in greco), a circa 27 chilometri da Rodi città (il capoluogo) e a 5 chilometri a sud est dal villaggio di Theologos.

Questa splendida Valle delle Farfalle fa parte di un'area protetta Natura 2000.

Una volta arrivati nella Valle delle Farfalle potrete passeggiare per circa un chilometro in un paesaggio che sembra incantato, fra ruscelli, piccole cascate e alberi ricoperti di graziose farfalle prevalentemente di colore rosso e arancione: sembrerà di stare dentro una favola!


La Valle delle Farfalle dell'isola di Rodi è attraversata dal fiume Pelecanos, che secondo la leggenda deve il suo nome ad un servitore del principe Alexander Ipsilantou. Il principe portò sua figlia, malata in questa valle, per curarsi grazie al clima favorevole, assieme al suo servitore Pelecanos. La ragazza amava il servitore, ma suo padre le proibì di sposarlo. Pelecanos, disperato, si uccise, dando così il suo nome a questo fiume.

Qui a Rodi, la Valle delle Farfalle vanta uno degli habitat più rari e importanti al mondo, perché nei mesi estivi le farfalle Panaxia Quadripunctuaria (Arlecchino punteggiato) arrivano qui a milioni per riprodursi. Si tratta di una specie migratrice, che può essere ammirata in questa valle solo da giugno ad agosto. Al di fuori di questo periodo ve ne restano infatti solo pochi esemplari. Le farfalle sono attirate in questo magico luogo dalle particolari condizioni climatiche e dalla resina di un albero della famiglia degli aceri, il "Liquidambar orientalis" che ha un caratteristico profumo di vaniglia.

Ma fate attenzione! Questo particolare habitat è molto delicato ed ha bisogno di tutto il rispetto possibile, quindi evitate il più possibile i rumori forti, per non disturbare il riposo di queste adorabili farfalle.

Per raggiungere la Valle delle Farfalle dalla città di Rodi prendere la strada costiera occidentale verso Kremasti e poi Paradeisi. Proseguire lungo la strada principale verso Theologos, ma prima di raggiungerlo girare a destra verso Damatria/Petaloudes/Psinthos e proseguite fino a trovare le indicazioni per le 2 entrate alla Valle. Da Lindos invece occorre prendere la strada principale (sulla costa orientale) in direzione Rodi fino ad Ammoudes, girare a sinistra in direzione Damatria/Petaloudes/Psinthos. E proseguendo troverete le indicazioni per le 2 entrate alle Valle.

È possibile parcheggiare da entrambi i lati, ma vi consigliamo di parcheggiare nel primo parcheggio che incontrerete. Da lì iniziate la salita tra i profumati alberi, al termine della quale troverete un bar e qualche chiosco, dove potrete rifocillarvi e magari acquistare qualche souvenir. Dopo la breve sosta potete scegliere se tornare indietro o continuare con un'ulteriore salita. Per chi viaggia con i bambini, o per chi desidera fare meno fatica consigliamo di utilizzare il trenino che fa da spola tra le due entrate.


Vi consigliamo di visitare la Valle delle Farfalle al mattino per evitare la confusione delle ore centrali e godere a pieno di questo incantevole paesaggio. Potete visitare anche il piccolo museo adiacente, dove troverete alcuni esemplari imbalsamati degli animali che popolano la zona.

Dopo la visita potete fermarvi nel ristorante a conduzione familiare situato vicino al museo, che serve ottimi piatti della tradizione greca. Oppure potete decidere di fermarvi in uno dei ristoranti che incontrerete lungo la strada del ritorno, come l'Artemida Taverna o in Vorino che offrono piatti della cucina mediterranea e greca.

La Valle delle Farfalle è aperta in estate dalle 8:30 del mattino alle 18:00 della sera e il biglietto d'ingresso costa 5€.

Fate rientrare questa esperienza tra le cose che non vi potete assolutamente perdere al vostro arrivo nell'isola di Rodi. Il contatto con la natura e queste meravigliose creature, vi desterà sorpresa e certamente un meraviglioso Wow!

Rodi

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews