Cascate di Potàmi

Cascate di Potàmi

Le Cascate di Potami si trovano a 3 chilometri dalla zona di Karlovasi e sono una delle principali attrazioni dell'isola di Samos! Si tratta di una minuscola sorgente che esce dalla pietra e dagli alberi creando uno splendido spazio naturale del quale vi innamorerete. Soprattutto gli amanti della natura, che sicuramente adoreranno la florida vegetazione che cresce in questo luogo magico.

Come raggiungo le Cascate di Potami?

Per raggiungere le Cascate bisogna arrivare a Potami in auto, prendendo la strada a ovest da Karlovasi, poi dovete seguire un sentiero lungo un chilometro e mezzo che vi permette di raggiungere le Cascate in breve tempo. Sono presenti bellissimi passaggi naturali in legno che vi permettono di passeggiare e ammirare il luogo nel miglior modo possibile.

Cosa trovo alle Cascate di Potami?

Quando arriverete verrete colpiti dallo scenario che si paleserà di fronte ai vostri occhi. Le piccole Cascate e i due bellissimi laghetti creati da queste creano insieme uno spettacolo naturale tutto da ammirare ed esplorare, tra l'altro questi carinissimi laghetti sono ideali per farsi una bella nuotata, contate però che le acque sono particolarmente fredde.
Anche se non vi va di nuotare, rimane comunque il fatto che il primo lago che incontrerete lo dovete attraversare per forza se si vuole conoscere ciò che si trova dopo, dovete percorrere un canale lungo circa 50 metri ma con i piedi e i fianchi immersi nell'acqua. Dopo averlo attraversato vi troverete di fronte alla prima cascata, una meraviglia! Se avete esperienza e siete agili potete provare ad arrampicarvi, ma non è proprio consigliatissimo a chi ha poca agilità. 

Nel caso in cui non vogliate entrare in acqua, prima del canale c'è una scalinata in legno sulla sinistra che vi condurrà ad una taverna in legno. Nonostante molti pensino che una taverna in mezzo ai boschi ha poco senso, questa si aggrega armoniosamente all'ambiente circostante! Qui potete rilassarvi e fare uno spuntino rigenerante, ma uno spuntino non un pranzo, altrimenti non riuscireste a reggere il resto della visita senza avere cali di energia! 

Andando avanti troverete di nuovo il fiume che porta alla cascata, qui dovete entrare di nuovo in acqua, preparatevi subito il costume e immergetevi perché l'acqua più si avvicina alla cascata e più diventa alta, fino ad arrivare a 5 metri di altezza. E qui inizia il divertimento; tuffi, nuotate, immersioni, ora siete liberi di scatenarvi! Se non vi va potete continuare ad ammirare la natura circostante e magari esplorare un po' la zona. Potrebbe capitarvi di conoscere un tipo di pianta o fiore che non avete mai visto!
Inoltre il sentiero che intraprenderete per giungere alle Cascate vi darà la possibilità di ammirare la splendida Chiesa della Trasfigurazione risalente al XI secolo, la chiesa più antica dell'isola di Samos!
Ovviamente l'itinerario che vi abbiamo proposto lo potete girare come più preferite, non esistono delle tappe cronologiche da seguire con ordine, potete fare quello che volete. Anche perché che vacanza sarebbe?

Che abiti indossare per visitare le Cascate?

Quello che vi consigliamo noi è di vestirvi con abiti comodi, perché dovete contare che è necessario camminare un po'. Cercate di indossare le scarpe più comode che avete, in alcuni casi potreste trovarvi a dover scavalcare qualche ostacolo, quindi meglio utilizzare scarpe da ginnastica o da trekking. Poi munitevi anche di costume, ciabatte e anche un telo mare. Cosicché, dopo o prima aver attraversato e visitato tutta l'area naturale, potete concedervi un bel bagno nelle cascate. Non preoccupatevi di armarvi di ombrelloni o altri oggetti per ripararsi dal sole, l'intero tragitto è dotato di totale ombra, quindi non vi serviranno.

Questo luogo magico non potete perdervelo, sarebbe un gran peccato. Non importa che siate agili o no, se vi innamorate dei luoghi naturali intraprendere questo percorso non sarà per niente impegnativo, anzi, sarete talmente tanto presi dalla bellezza dell'area naturale che non vi accorgerete neanche di quanti chilometri avete fatto!

Samos

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews