Vathi è il capoluogo dell'isola di Samos e si trova nella parte nord-orientale dell'isola. Si tratta di una bellissima città che conta 9000 abitanti e funge anche da porto turistico, uno dei tre più importanti dell'isola, infatti qui sbarcano i visitatori che raggiungono Samos via mare.
Una passeggiata per le strade di Vathi
Una volta arrivati qui potrete fare un giro sul lungomare e ammirare la via principale del capoluogo, ricca di negozi e locali. Vathi è molto animata e ricca di servizi, bar, ristoranti e alloggi. Di fatto, nonostante le attrazioni principali siano di carattere storico-artistico, non manca la vita notturna.
Continuando su questa strada potrete fermarvi ad osservare anche il quartiere vecchio, chiamato Ano Vathi e costruito su una collina dalla quale l'antico quartiere domina il mare, qui è ubicato l'importante Museo Archeologico e sono presenti innumerevoli vicoletti all'interno del quale perdersi e bere un caffè, fatto rigorosamente secondo l'antica tradizione, utilizzando solo semplici pentolini. Vi sembrerà di essere stati catapultati in un borgo del XIX secolo...
Pensate che i suoi abitanti sono ancora soliti chiamare Samos “Vathi” cioè il vecchio nome dell'isola e non sarà un caso per voi trovare per le strade del piccolo capoluogo solo uomini. Un tempo si pensava che bere un caffè e giocare a carte fosse un diritto solo per gli uomini e molti abitanti della vecchia Vathi lo pensano ancora oggi.
Potrete osservare le caratteristiche case colorate a due piani, arricchite da giardini curati, scale in pietra e porte in legno. Tutto con il classico stile dell'Anatolia. Questo quartiere e gli edifici moderni creano insieme un quadro bellissimo dove antico e moderno si mescolano e regalano uno scenario spettacolare.
Potreste anche innamorarvi delle numerose spiagge di ciottoli, attrezzate e con un mare turchese incredibilmente trasparente, o della chiesa di Agios Spyridon, che ricordiamo essere anche patrono dell'isola di Corfù. Bellissimi anche il Museo Bizantino e il Municipio.
Vathi è una splendida località che ospita mille attrazioni, tutte da esplorare. E la cosa più sorprendente è che, nonostante la zona sia parecchio conosciuta e turistica, i prezzi sono decisamente più bassi della media; perciò alla fine Vathi è alla portata di tutti. Con la sua costruzione ad anfiteatro all'interno dello stretto golfo e la sua spiccata vivacità Vathi è una meta assolutamente da non perdere e perfetta per chi ama i luoghi magici e suggestivi.
Il museo archeologico di Vathi
Come farsi scappare il Museo archeologico, all'interno del quale si possono ammirare opere meravigliose e di grande importanza storica come: il Giovinetto di Kouros, che con i suoi 4,75 metri mette in soggezione chiunque lo guardi. Oppure la Korè, la gemella dell'opera esposta al Louvre. Potrete ammirare anche la raccolta di vasi, calderoni e icone di Perseo e Minerva.
Qui si possono trovare i reperti rinvenuti ad Heraion e Pythagoreion, i due principali siti archeologici dell'isola di Samos. In breve, potrete osservare tantissime opere suggestive testimoni della storia che ha reso Vathi quella che vediamo oggi. Se volete visitarlo, lo trovate dietro il giardino municipale.
Vathi non potete perdervela, anzi dovrebbe essere la prima meta della vostra vacanza sull'isola di Samos. Con il suo scenario misto, nel quale non si capisce se prevale tutto ciò che riguarda l'antico oppure il lato moderno con gli edifici e le strutture dei giorni d'oggi, come bar, negozi e tanto altro. Visitarla è come salire su una macchina del tempo che fa avanti e indietro tra ieri e oggi. Un viaggio spettacolare nel tempo in una sola piccola e stupefacente cittadina!