Il villaggio di Karlovassi si trova nella parte nordoccidentale dell'isola di Samos, è stato annesso nel 2011 al comune di Samos, secondo il Programma Kallikratis e conta quasi 10.000 abitanti.
Karlovassi è una graziosa cittadina situata in una delle aree più fertili di Samos, a pochi chilometri dalla Turchia. Dalla costa si può vedere infatti la piccola baia di Sigacik, in Turchia, che dista da Samos meno di due chilometri nel punto più vicino.
L'area di Karlovassi si può suddividere in tre parti: la città vecchia (la zona del porto), la parte centrale e la città nuova. Karlovassi è adornata da edifici neoclassici del XIX secolo e palazzi eleganti che testimoniano il suo glorioso passato.
Un po' di storia
Secondo i ritrovamenti l'area di Karlovassi era abitata già nel 1570 da famiglie ottomane trasferitesi sull'isola di Samos. Sono state rinvenute tracce di insediamenti di abitanti della vicina isola di Chios, che si stabilirono nella zona di Alonaki, una piccola collinetta poco distante dal centro della città, le cui rovine sono ancora visibili. L'antica Karlovassi, chiamata Palaio, fu una delle prime aree abitate e proprio qui venne eretto il
tempio in onore del dio Dioniso. È anche la città in cui venne pubblicato il primo giornale di Samos.
Le
concerie abbandonate sono testimoni di un tempo in cui il settore tessile ed il commercio fiorirono e portarono ricchezza agli abitanti di Karlovassi. Oggi la maggior parte degli abitanti della piccola cittadina è impiegata nel turismo e nella pesca.
Cosa vedere a Karlovassi
Tra i luoghi di maggiore interesse della località di Karlovassi troviamo l'imponente
Chiesa della Santissima Trinità (Agia Triada) che si erge sulla cima della collina più alta di Karlovasi e domina l'insediamento. Poi la bella Chiesa di Agios Nikolaos, in stile neoclassico con pinnacoli e cupole colorate di bianco e azzurro. Da non perdere la piazza principale della cittadina con il palazzo municipale e la Scuola di Scienze dell'Università dell'Egeo.
Karlovassi offre molte altre attrazioni, come le rovine del
castello bizantino, le
cascate di Potami, raggiungibili tramite un sentiero tranquillo tra boschi. Se volete approfondire la vostra conoscenza della tradizione e della cultura di Samos non perdetevi il
museo del folklore, il museo della concia e i laboratori di ceramica.
Da non perdere una romantica passeggiata al tramonto del cuore della città, da qui potete anche raggiungere uno dei deliziosi piccoli villaggi che si trovano a breve distanza da Karlovassi.
Le spiagge
La spiaggia di Karlovassi è situata 33 chilometri a nord ovest di
Vathi. E' una piccola spiaggia di sabbia mista a piccoli ciottoli, bagnata da un
mare splendido, limpido e calmo che vi farà venire immediatamente voglia di tuffarvi. È molto popolare nella zona ed offre lettini ed ombrelloni in affitto, così come le attrezzature per praticare vari sport acquatici. Alle spalle della spiaggia di Karlovassi si trovano dei pini dove potersi riparare dal sole, senza dover noleggiare l'ombrellone.
Per raggiungere la spiaggia si deve prendere la strada che dal centro di Karlovassi va giù verso il
porto. Con una breve passeggiata sarete arrivati in questo piccolo paradiso!
Vi sono anche altre bellissime spiagge vicine a Karlovassi: la più conosciuta è di sicuro la
spiaggia di Potami, con acqua cristallina e ciottoli. Immersa nella natura incontaminata c'è poi la spiaggia di Megalo Seitani, con
sabbia chiara e acque limpide, davvero incantevole..
Vicino a Karlovassi trovere diverse
taverne dove potete fermarvi per una pausa pranzo sulla spiaggia come l'Hippy's Bar che si trova sulla spiaggia di Potami. Passeggiando per le vie di Karlovassi, nella zona del porto troverete il Rendezvous 2000, che serve deliziosi piatti di
pesce, ma anche cucina mediterranea, greca, piatti vegetariani e pizza.
Non vi resta che scoprire Karlovassi con i vostri occhi, con tutto quello che ha da offrire.