Villaggio di Manòlates

Villaggio di Manòlates

Il villaggio di Manolates è situato nella parte settentrionale dell'isola di Samos, a 25 chilometri dal capoluogo Vathi, sulla strada che porta a Karlovasi e Kokkari. Manolates è un villaggio di montagna, si trova a 380 metri di altezza sul livello del mare, alle pendici del Monte Ambelos e vanta viste spettacolari sul Mar Egeo, una ricca vegetazione circostante e un'architettura incredibile che lo rende unico nel suo genere; motivi per il quale è un villaggio parecchio amato dagli ospiti. Nel villaggio di Manolates è possibile praticare escursioni prevalentemente di genere naturalistico grazie ai sentieri verdeggianti adibiti alle lunghe camminate in mezzo ai boschi. Perciò se siete amanti del trekking in zone montuose allora Manolates è il posto perfetto in cui praticarle.

Cosa posso trovare nel villaggio di Manolates?

Il villaggio di Manolates presenta una via principale, che a sua volta presenta splendidi negozi di ceramica e gioielli dove potete fare qualche particolare acquisto per qualcuno di speciale, ma non solo, anche negozi di prodotti locali e per idee regalo. Ci sono molte taverne all'interno del quale rifocillarsi prima di fare un bel giro del paese. Potete prendere un buon piatto greco, oppure se il cibo greco non è il vostro forte, potete ordinare un piatto a base di pesce, che si sa i greci sanno cucinare divinamente!
In alternativa ai ristoranti potete fermarvi o nelle caffetterie per gustare un caffè greco oppure nelle botteghe artigiane per assaggiare il vino prodotto nelle terre di Manolates. Vino che negli anni ha reso famoso questo villaggio grazie alla sua bontà. Vi consigliamo inoltre di perdervi nei classici e stretti vicoli di ciottoli ricchi di tradizionali case fatte in pietra abbellite da fiori multicolore che danno quel senso di vivacità e allegria.
Grazie alla sua altitudine il villaggio di Manolates permette al visitatore di ammirare le coste della Turchia, una vista splendida che non vi potete perdere!
Nel villaggio potete trovare anche la chiesa parrocchiale dedicata a Zoodochos Pigi, una bellissima visione per gli amanti delle opere religiose.

Cosa si può ammirare nei dintorni del villaggio di Manolates?

Il villaggio di Manolates si trova vicino alle bellissime spiagge incontaminate di Kokkari, Kambos e Karlovasi. Se dopo o prima un bel giro del villaggio decidete di rilassarvi tra sole, mare e spiaggia, allora sapete già dove recarvi. Queste tre spiagge fanno parte delle più belle e selvagge dell'isola di Samos quindi sapranno bene come darvi la giusta dose di relax. Un'attrazione fuori da Manolates che non potete perdervi è il Monastero di Zoodochos Pigi, situato a 400 metri di altezza, in una zona con vegetazione molto rigogliosa, proprio a est di Vlamari. Fu fondato nel 1756 e completamente costruito verso gli inizi del 1800, il tutto venne progettato dal Monaco Dorotheos. Al suo interno si possono ammirare l'iconostasi in legno, un trono episcopale, le colonne dell'antica Mileto e affreschi stupendi che con la loro bellezza arricchiscono ancora di più questo bel Monastero. Tutto in stile bizantino! Dopo aver ammirato l'interno della chiesa di Zoodochos Pigi provate a dare un'occhiata all'esterno, potrete godere di un incredibile vista panoramica sull'Egeo e sulle coste della Turchia.

Qual è la storia del villaggio di Manolates?

Il nome Manolates sembra derivare da “Manolas” ovvero la prima famiglia che si stabilì qui nel 1794, almeno così ci dice E. Stamatiadi.
Inizialmente Manolates non era un villaggio a sé, ma faceva parte dei “Exi Geitones” che significa “Sei quartieri”. Essi comprendevano Agios Konstandinos, Stavrinides, Ampelos, Valeontades e Margarites. Poi nel 1912 divenne una comunità indipendente.

Come raggiungo il villaggio di Manolates?

Il villaggio è raggiungibile in tre modi: il primo è giungervi in macchina dal villaggio di Agios Konstandinos, attraversando una stretta strada un po' tortuosa. Il secondo modo è con l'autobus, che collega regolarmente i villaggi principali, ovvero Agios Konstandinos, Kokkari, Vathi e Karlovasi. Mentre il terzo modo, quello più faticoso, è raggiungere Manolates a piedi, intraprendendo un sentiero escursionistico che parte dal villaggio di Vourliotes. Diciamo che il percorso è parecchio impegnativo, ma regala panorami veramente meravigliosi, che di certo non vi dimenticherete mai!

Il villaggio di Manolates regala viste e sensazioni magiche, il vino, il cibo, i vicoletti ricordano tutti il classico stile greco che, come ben si sa, non delude mai! Perché non farci un salto?

Samos

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Non disponibile
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews