Il borgo di Pythagorion si trova sulla costa meridionale dell’isola di Samos e si affaccia sul pittoresco golfo di Tigani, dal quale in passato prendeva il nome. Dal 1955 il borgo prese il nome del celebre matematico Pitagora, nato nella vicina città di Vathi.
Pythagorion si trova vicino all’aeroporto di Samos ed è quindi molto semplice da raggiungere. Visitatelo appena arrivate sull'isola.. non ve ne pentirete!
La spiaggia di Pythagorion
La
piccola e tranquilla spiaggia di Pythagorion offre due lettini e un ombrellone per
6 euro e un
bar sulla spiaggia per il massimo del relax. A poca distanza si trova la bellissima spiaggia di
Potokaki, più grande e con un mare da favola. Proprio alla spalle della spiaggia di Potokaki troverete il Poros Sea Side, una tipica taverna greca, che offre squisiti piatti della cucina tradizionale e mediterranea.
Cosa vedere a Pythagorion
Passeggiando tra le pittoresche stradine del Pythagorion troverete Odos Lykourgou Logothti, la via principale del paese che arriva fino al porto, dove si trova la maggior concentrazione di
negozi, ristoranti, bar, caffetterie, club e alberghi.
Il pittoresco porto, dove si trova l'emblematica statua di Pitagora è il
primo porto artificiale costruito nel Mediterraneo, dove oggi attraccano lussuosi yacht e numerose imbarcazioni che raggiungono le vicine isole di Samiopoula, Agathonissi e Patmos. Sono
molte le escursioni che partono dal porto di Pythagorion, ad esempio per la città di Efeso in Turchia, o verso le magnifiche coste di Samos, fino a toccare le spiagge di Tsopela, Kako Rema, Kiriakou e Asproskavos.
I tesori di Pythagorion non sono ancora finiti... Il villaggio di Pythagorion infatti oltre ad essere una rinomata località turistica è anche un
importante sito archeologico, poiché è stato costruito
sui resti dell'antica città, risalente ai tempi di Policrate, che governò Samos dal 537 al 522 a.C.
Vicino Pythagorion si trova il sito archeologico più importante dell’isola di Samos,
Ireo, che vanta il glorioso Heraion, il Tempio dedicato alla dea Era,
incluso dall’Unesco tra i monumenti del Patrimonio mondiale dell’umanità. Secondo la mitologia greca l'isola di Samos diede i natali alla dea Era, la moglie di Zeus, per questo nel periodo geometrico venne costruito questo maestoso tempio in suo onore. Si trattava di un tempio ionico diptero con 115 enormi colonne, considerato il tempio più grande della Grecia dell'epoca. Una strada lastricata larga 4 metri e ornata con statue, collegava il santuario con la città di Pythagorion. Dell'imponente Heraion oggi resta purtroppo una sola colonna, che si erge per circa la metà dell’altezza originaria.
Altre importanti testimonianze della storia dell’antica città di Samos sono la
Via Sacra e il Grande Altare, che si trovano, come il tempio di Era, nel sito archeologico Ireo. Le offerte votive ritrovate lungo la Via Sacra sono conservate nel Museo archeologico di Samos. Tra queste il Gruppo Statuario dello scultore
Geneleos e il Kouros colossale. Quest'ultima era una delle 5 o 6 sculture che ornavano il lato nord della Via Sacra.
Se siete
appassionati di storia antica sono molti i siti archeologici da visitare nella zona, tra cui l’Acquedotto di Eupalino, il Castello di Likourgos, le terme e il tempio di Afrodite.
Informazioni sul museo archeologico di Samos
Orario di apertura: martedì-domenica 9.00-16.00
Biglietto di ingresso: intero 3 €, ridotto 2 €.