Villaggio di Pyrgos

Villaggio di Pyrgos

Il villaggio di Pyrgos è uno di quei luoghi dell'isola di Santorini dal quale si può ammirare una splendida vista panoramica sull'isola intera, sulla Caldera, su Oia e all'isola di Thirasia, che merita certamente una visita a parte.

Il Villaggio di Pyrgos è costruito sulla cima di una collina al centro dell'isola di Santorini e si trova a soli 8 chilometri in direzione sud est rispetto a Fira (il capoluogo) . Potete decidere di arrivarci in auto oppure col bus pubblico attraverso la linea Fira-Perissa e scendere, appunto, a Pyrgos.

Dovete sapere che nel 1800 era proprio questo ammaliante villaggio il capoluogo dell'isola di Santorini. Pyrgos conserva ancora oggi le caratteristiche delle tipiche fortificazioni veneziane ed è uno dei 5 paesi fortificati costruiti a Santorini nel 1400 dai veneziani e ancora oggi può essere ammirato il suo castello che dall'alto domina il paese. Gli altri 4 villaggi che presentano la fortezza veneziana sono Akrotiri , Imerovigli, Oia ed Emporio.

Tutto ruota intorno al castello di Pyrgos e a partire dalla sua piazza noterete che le tante piccole e tradizionali case di pietra iniziano ad aumentare sempre di più e le stradine che seguono la forma della collina, si trasformano in stretti vicoli, fino a farvi perdere l'orientamento, come un vero e proprio labirinto! Questa sua struttura aveva lo scopo di rendere questo luogo più sicuro e protetto e mettere in confusione i nemici che si avventuravano al suo interno, perdendosi regolarmente (come avrete il piacere di provare anche voi).
L'ingresso del castello è uno solo e viene chiamato “The Door”, al suo fianco sorge una lapide in memoria degli eroi caduti in guerra. La placca è divisa in due sezioni separate in base alle date: dal 1912 (inizio delle guerre balcaniche) al 1922 (la distruzione di Ionia) e dal 1941 (inizio dell'occupazione tedesca) al 1949 (fine della guerra civile).


Il pittoresco e suggestivo villaggio di Pyrgos presenta particolarità molto affascinanti: colorati sentieri tortuosi, tantissime scale da salire e scendere, vicoli stretti in cui perdersi, piccole case bianche tradizionali costruite introno al castello, gallerie d’arte da ammirare situate in angoli nascosti e chiesette tipiche con le classiche cupole blu (che se non ci fossero non sareste a Santorini); insieme creano un intrigante villaggio tutto da scoprire!

In merito alle chiese, a Pyrgos ce ne sono ben 48 per l'esattezza: certamente un numero importante se calcoliamo che qui a Pyrgos abitano meno di 600 persone. Importante sapere che la maggior parte non sono visitabili in quanto private. Tra quelle pubbliche vi invitiamo a visitare Theotokaki, la chiesa dedicata alla Dormizione della Maria Vergine e si trova nella parte settentrionale del castello di Pyrgos. Risale al X secolo ed è conosciuta per la bellezza dei suoi affreschi e delle icone che si sono conservate nel tempo.

L'altra opera religiosa di grande importanza è il Monastero del Profeta Elia, che svetta sulla sommità del monte omonimo a 4 chilometri dal centro abitato. Si trova sul punto più alto dell'isola di Santorini, a ben 567 metri. Questo Monastero era inizialmente un monastero non aperto alle donne  (lo fu fino al 1853) e fu fondato nel 1711 dai monaci Gioacchino e Gabriele. Il monastero negli anni ha contribuito fortemente alla crescita economica e culturale dell'isola di Santorini. Purtroppo l'arrivo del terremoto nel 1956 gli arrecò molti danni strutturali e dopo una importante ristrutturazione, è tornato ad ospitare ad oggi solo una decina di monaci. Ma il Monastero del Profeta Elia, continua il suo lavoro di beneficenza per la comunità locale e la produzione di prodotti locali. Al suo interno si trova anche un museo dove è conservata un’inestimabile collezione di documenti ecclesiastici, materiale etnografico ed icone risalanti al periodo che va dal XV al XVIII secolo, oltre ad una croce in ferro del XX secolo e ad una mitra incastonata di diamanti del patriarca Gregorio V. Ci sono anche delle sezioni dedicate alla creazione di candele, alla stampa ed alla produzione del vino; la zona circostante è, infatti, ricca di vigneti. Qui Il 20 luglio ricorre la festa del profetaElia e si svolge una celebrazione molto attesa dagli isolani, durante la quale vengono offerti ai visitatori pane, formaggio, pomodori e vino (prodotti di altissiam qualità ed esportati ogni giorni in tutte le altre isole della Grecia)

Al di fuori si trova un piccolo negozio dove si possono acquistare e assaggiare gli alimenti e i vini prodotti nel Monastero. In cima, prima o dopo la visita all'abbazia, potete visitare la vecchia chiesa e poi ammirare il meraviglioso panorama che erge di fronte a voi.

Sebbene Pyrgos sia un luogo molto interessante oltre che uno dei posti più belli dell'isola di Santorini, solo negli ultimi anni ha iniziato a farsi conoscere al grande pubblico ed ad apparire sulle mappe turistiche, come luogo da non perdere. Se quindi fino a qualche anno addietro avrete passeggiato nei vicoli immersi nella tranquilla vita quotidiana dei suoi abitanti, oggi qualche turista in più lo si trova, ma certamente molti molti meno rispetto alla più conosciute: Fira , Oia  e Imerovigli .

Pyrgos offre quindi anche una buona selezione di hotel e appartamenti in affitto tutti arricchiti della splendida vista sull’isola e sul Mar Egeo. I tramonti qui sono un evergreen di Santorini, un vero e proprio marchio di fabbrica!


Se venite a Santorini nel periodo pasquale, recatevi al villaggio di Pyrgos e non perdetevi: il Venerdì Santo, Megali Paraskevi, in cui l’intero paese si illumina con le fiaccole, che danno vita ad uno scenario molto molto suggestivo. Durante il Venerdì Santo il profumo del rosmarino si diffonde dappertutto perché viene usato per adornare la croce alta 17 metri. Invece la Domenica di Pasqua, Kyriaki tou Pascha, la magia si svolge nella piazza principale del villaggio: viene prima bruciata un’effige, poi vengono lanciati bellissimi fuochi d’artificio e infine viene consumato un banchetto a base di agnello cotto allo spiedo e vino.

Che ci veniate a Pasqua o d'estate, il Villaggio di Pyrgos resta uno di quei luoghi che non potete perdervi! Visitarlo, passeggiarci intorno e scoprirloin ogni suo singolo vicolo, vi darà quel qualcosa in più, perche Santorini non è solo favolosi tramonti, ma molto molto di più!

Santorini

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews