La città di Skiathos, detta anche Skiathos Town è il capoluogo dell'omonima isola ed è l’unica vera e propria cittadina presente nell'isola di Skiathos.
La vecchia città di Skiathos, oggi chiamata “Kastro” risalente all'800 d.C. si trova nel lato settentrionale dell’isola.
Intorno al 1830, terminate le invasioni dei pirati, i residenti decisero di trasferirsi sulla costa sud orientale dell'isola e di costruire qui la nuova città, più vicina al mare e in una zona più accessibile.
La piccola Skiathos Town è situata in un pittoresco golfo, diviso in due parti dalla penisola di Bourtzi. Le sue vie sono strette, con piccole e semplici case che grazie alla loro caratteristica di sembrare quasi ammassate, regalano un tipico fascino greco.
Skiathos Town è ricca di luoghi che ne raccontano la storia e che riescono ad affascinare i turisti grazie alla loro atmosfera unica, quasi magica. Ne è un esempio la Chiesa di Agios Nikolaos, situata nel pieno centro del capoluogo: facilmente raggiungibile tramite una lunga scalinata, è dedicata a San Nicola, protettore dei naviganti. Dall'ampia terrazza antistante la chiesa si gode di un'incredibile vista panoramica sul golfo e sull’intera cittadina. Proprio qui è stata girata la scena iniziale del celebre film “Mamma mia!” un motivo per in più per visitarla e fotografarla.
Il corso principale è dedicato ad Alexandros Papadiamantis, lo scrittore nato sull'isola di Skiathos e divenuto poi noto in tutta la Grecia. Qui potrete trovare non solo vari negozi e ristoranti ma anche piccole caffetterie e bar a volontà. Nella zona del porto è presente una statua commemorativa del sommergibile Lambros Katsonis, abbattuto dalla Marina Tedesca durante la seconda guerra mondiale. Se volete saperne di più sulla cultura greca invece, non perdetevi l'interessante Museo Folkloristico, dove sono esposti utensili e costumi tradizionali, che ricostruiscono in maniera particolare la storia dell’isola di Skiathos.
Proseguendo la passeggiata tra le stradine di Skiathos Town, vi consigliamo di visitare anche la Chiesa di Panagia Limnia, con il campanile che svetta sugli edifici cittadini. Qui è conservato il cranio di Alexandros Papadiamantis. Una piccola curiosità su questa chiesa che prese il nome dagli abitanti di Limni che nel 1800 si trasferirono a Skiathos e si stabilirono nella zona in cui sorge l’edificio.
C'è da aggiungere che negli ultimi decenni la cittadina di Skiathos si è ampliata notevolmente ed ha assunto un aspetto più moderno, adatto anche ad un turismo in grado di soddisfare sia le famiglie che i più giovani, grazie alla presenza di numerosi di bar, ristoranti, negozi e locali serali.
Visitate Skiathos Town e fermatevi a cena in uno dei tanti ristoranti, come ad esempio il Crazy Cow Wine Bar Restaurant, che in un'atmosfera romantica serve, accanto ai piatti tradizionali, ottimi secondi di carne e pesce, con opzioni vegane. E dopo cena lasciatevi travolgere dalla vivace vita notturna.
Museo Papadiamantis
Skiathos è la città natale di Alexandros Papadiamantis, famoso scrittore dell'Ottocento considerato il padre della letteratura greca moderna. Papadiamantis divenne famoso per aver raccontato con i suoi romanzi, la dura vita degli isolani.
Papadiamantis è è stato romanziere, poeta, giornalista ed editorialista e il suo stile narrativo si distingue per il realismo e il naturalismo che traspare in tutte le sue opere.
Fu un attento osservatore della società rurale del suo tempo e da ciò ha preso spunto per dare vita ad eroi emarginati ed anticonformisti.
Papadiamantis fu inoltre il primo a tradurre dal russo al greco “Delitto e Castigo” di Dostoevski.
La sua casa del 1860 è stata trasformata in Museo con libri, quadri e fotografie che vi permetteranno di conoscere maggiormente questo scrittore così famoso non solo a Skiathos ma in tutta la Grecia.
Avrete modo di conoscere il suo modo di vestire molto controverso e il suo aspetto trasandato, dato un po' dalla povertà, ma soprattutto da una sua scelta di vita.
La sua opera più famosa è L' assassina, una particolare novella ambientata proprio a Skiathos.
Biglietto di entrata: 1,50 €
Orari di apertura:
Dal 1 Aprile al 31 Ottobre: 10.00 – 13.00 e 17.00 – 19.00
Dal 1 Novembre al 31 Marzo: 8.30 – 15.00
Sito ufficiale: clicca qui
Come visitare i dintorni di Skiathos Town?
Se volete esplorare anche i dintorni di Skiathos Town c'è un autobus che la collega con le principali spiagge dell'isola. Con € 2,00 potrete viaggiare da un'estremità all'altra della piccola isola. Anche i taxi sono piuttosto economici (sicuramente grazie anche alle piccole distanze da percorrere) . Il mezzo che consigliamo maggiormente è certamente lo scooter o l'auto, che vi permetteranno di visitare tutte le spiagge migliori, in totale libertà.
Da non dimenticare i Taxi Boat che riscontrano sempre un certo successo tra i turisti, soprattutto per chi desidera raggiungere in breve tempo, via mare, le spiagge più suggestive dell'isola di Skiathos.