Le
tombe di Sendoukia si trovano vicino al Monastero di Agios Efstathios, a nord ovest dell'isola di Skopelos, su un altopiano detto Monte Karia, a circa 8 km dal capoluogo.
Si tratta di tre antiche tombe di forma rettangolare scavate nella roccia, lunghe circa 2,5 metri e
parzialmente coperte da grandi lastre di ardesia. L'età delle tombe non è certa, ma la maggior parte degli studi le attribuisce all'epoca romana o paleocristiana. Altri ipotizzano si tratti di un sito ancora più antico, risalente addirittura all'
era neolitica.
Alla fine la fatica della scalata verrà ricompensata dalla magnifica vista che si aprirà davanti ai vostri occhi: mare blu a perdita d'occhio fino alle isole di Alonissos ed Eubea. Un panorama incantevole che vi regalerà emozioni indimenticabili.
Poco distante dalle antiche tombe di Sendoukia si trova il Monastero di Agios Efstathios, che potrete visitare con una breve passeggiata lungo il pendio. Il monte Karia è anche noto anche per la sua sorgente di acqua pura.
Se amate l'avventura e il mistero partite alla scoperta di questo
luogo ricco di fascino e magia, non ve ne pentirete!
La leggenda delle tombe di Sendokia
Le tombe di Sendoukia vengono anche dette “
tombe dei pirati” perché secondo la leggenda il pirata Barbarossa tentò di saccheggiare l'isola di Skopelos, ma i suoi abitanti riuscirono a difendersi e a scacciare i pirati dall'isola. I pirati che morirono in battaglia vennero sepolti in queste tombe antiche, insieme a 12 casse d'oro. Questo racconto che sia vero oppure no, aumenta il mistero e il fascino di questo antico luogo di sepoltura.
Come arrivare alle tombe di Sendoukia?
Dalla città di Skopelos percorrete in auto la strada per Pirgos, che si trova ad ovest del capoluogo.
Poco dopo Pirgos seguite la strada per Sendoukia indicata da un cartello.
L'ultima parte della strada è sterrata ma vi permetterà di arrivare in auto vicino al bosco. Da qui dovrete percorrere il sentiero nel bosco di circa 15 minuti, contrassegnato con grandi cerchi rossastri sugli alberi. L'ultima parte per arrivare in cima alla collina è formata da grandi pietre piatte.
Vi consigliamo di indossare scarpe comode e di portare con voi almeno una bottiglia d'acqua, soprattutto se decidete di intraprendere questo percorso, nelle ore più calde della giornata.