La spiaggia di Xigia, o meglio le spiaggette di Xigia, si trovano sulla costa settentrionale dell'isola di Zante, a 6 chilometri da Alykes. Si tratta di una baia molto particolare, con un paesaggio naturale molto suggestivo, caratterizzato da un'alta scogliera ripida dai colori tropicali che circonda e sembra abbracciare la spiaggia.
Xigia si divide in due spiaggette è bagnata da un mare molto particolare, con sfumature blu rare dovute dalle sorgenti sulfuree che provengono da una vena di acqua dolce in una grotta marina e che contengono molto zolfo.
Il terreno è composto principalmente da piccoli ciottoli bianchissimi che donano un aspetto ancora più tropicale a Xigia. Le sue acque non sono molto basse, diventano quasi subito profonde, perciò alle famiglie con bambini suggeriamo di prestare un po' di attenzione in più per evitare qualsiasi tipo di problema.
Cosa possiamo fare e trovare a Xigia?
Una volta arrivati sulla spiaggia vi consigliamo di indossare le mascherine, mettervi il costume e tuffarvi nelle splendide acque della spiaggia per andare alla scoperta della fauna e flora marina, unica come tutto ciò che caratterizza Xigia.
Quando vi verrà fame sappiate che
l'unica taverna nel quale poter degustare dell'ottimo pesce fresco è quella vicino al parcheggio, ovvero sopra la spiaggia. Per questo vi consigliamo di munirvi di cibo e acqua se volete mangiare e bere direttamente sulla baia, senza dovervi scomodare. Ma se ne avrete la possibilità vi suggeriamo di testare la taverna, magari prendendo un bel tavolino vista mare!
Se invece volete spostarvi in una zona più tranquilla della baia, dal parcheggio potete prendere l'altra stradina, un po' impervia, che porta nell'altro lato di Xigia. Questa parte presenta acque un po'
più profonde in confronto alla spiaggia principale, ma è un ottimo angolo di paradiso meno frequentato nel quale
rilassarsi!
I vantaggi dello zolfo!
Lo zolfo presente nel mare della spiaggia di Xigia è un vero e proprio toccasana per molte malattie. Infatti ha proprietà
curative e terapeutiche che agiscono sui dolori muscolari e di artrite, sulla cellulite e su molte malattie della pelle. Inoltre dona anche uno splendido colore parecchio intenso che rende le acque di Xigia molto più particolari ed invitanti in confronto ad altre spiagge dell'isola di Zante.
Come raggiungere Xigia?
Raggiungere la spiaggia di Xigia è molto semplice con
l'auto, basterà seguire la strada principale di Skinari. Dopo essere arrivati nel piccolo parcheggio vicino alla taverna, dove potrete lasciare tranquillamente l'auto, dovrete percorrere la stradina a piedi che porta direttamente alla spiaggia di Xigia.
Attenzione perchè ci sono
due sentieri che portano sempre a Xigia, ma uno è diretto alla zona della spiaggia più frequentata e attrezzata, mentre l'altro conduce al lato meno frequentato e più profondo di Xigia. Se volete recarvi nella parte di spiaggia più popolare dovete intraprendere il percorso che passa di fronte al bar.
Venite a conoscere la baia più particolare di tutta l'isola di Zante. Un mix di natura e bellezze paesaggistiche tanto splendide quanto rare... un bel bagno nelle acque ricche di zolfo di Xigia dovete assolutamente farlo!