Ecco a voi le Spanakopita! Nient'altro che torta salata agli spinaci con croccante pasta fillo che avvolge il ripieno. Sulle tavole greche le spanakopita sono sempre presenti, perciò rappresentano un piatto speciale per le tradizioni culinarie greche!
Ma le spanakopita possono essere ripiene di diversi ingredienti. Il cuoco è libero di manifestare tutta la sua immaginazione all'interno di queste gustose torte. D'estate può riempierle di prodotti freschissimi, mentre d'inverno i cuochi si destreggiano tra prodotti freschi limitati, alcuni provenienti dalla dispensa e altri dall'orto. Insomma, il risultato è sempre soddisfacente ed estremamente gustoso!
Se lo desiderate potrete aggiungere anche un po' di erbe selvatiche, per dare alla torta quel tocco in più di gustosità!
Pensate che tra il nord e il sud della Grecia c'è un divario sulle torte, per le loro dimensioni e le modalità di ripieno. Al sud, come dicevamo prima, prediligono un ripieno costituito da erbe sfiziose e formaggio salato, il tutto in torte piccole da finire in due bocconi!
Mentre nel nord della Grecia le torte acquisiscono dimensioni maggiori e il loro ripieno è composto principalmente da un gustoso e robusto pasticcio di carne.
L'alimento più veloce, flessibile e semplice sono decisamente le torte salate, o meglio le spanakopita. Provate a farle alla greca o ad utilizzare dimensioni diverse, qualunque particolarità decidiate di adottare, seguite la ricetta che vi andremo ad illustrare qua sotto, otterrete torte ottime che non vedrete l'ora di divorare!
Livello: Facile
Tempi di preparazione e cottura: 20 minuti + 50 minuti di cottura
Porzioni: per 6 persone
kcal: 160
Ingredienti (le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto)
1 kg di spinaci (24 kcal)
1 cipolla
feta greca DOP, 300g (250 kcal)
Un mazzetto di aneto
2 uova (380 kcal)
½ cucchiaino di sale solo se la vostra feta non è bella forte e stagionata
Un pizzico di pepe (79 kcal)
Olio extravergine di oliva (79 kcal)
pasta fillo, 500g
Preparazione
Iniziate sciaquando accuratamente gli spinaci, poi sbollentateli, scolateli e lasciateli raffreddare. Dopodichè togliete l'acqua in eccesso, tritateli abbastanza grossolanamente e aprite le foglie degli spinaci.
Passate alla cipolla, tritatela, rosolatela in padella e lasciatela da parte. Prendete una ciotola e metteteci gli spinaci e la cipolla. Aggiungeteci poi l'aneto tritato, la feta sbriciolata e le uova. Una volta mescolato bene il ripieno sarà pronto.
Passate alla pasta fillo, contate che dovete tenere tre fogli per la base, uno o due per il mezzo e altri 3 da mettere sopra. Prendete la teglia e spennellatela con l'olio, mettete il primo foglio e procedete ugualmente per il secondo. Dal terzo foglio l'olio non vi servirà più.
Ora potete procedere con il ripieno, posizionatelo bene fino all'estremità della torta, ottenendo così un bordo ripieno e non vuoto. Decidete voi se fare uno o due strati intermedi. Una volta posti gli ultimi tre fogli di pasta fillo sulla parte superiore della torta, spennellateli con l'olio.
Applicate delle incisioni e infornatela a 180°C nel forno pre riscaldato. Dopo 40/50 minuti (oppure fino alla doratura) le Spanakopita saranno super pronte per essere gustate!
VALORI NUTRIZIONALI
Carboidrati 32 g
Fibra alimentare 7 g
Grassi 36 g
Proteine 21 g
Sodio 952 mg
Colesterolo 123 mg
In conclusione, anche questo delizioso piatto della tradizione greca, è un ottimo pasto veloce, gustoso, facile e poco calorico. In questi giorni di emergenza sanitaria, cucinare deliziose spanakopita può sicuramente essere utile per risollevare il morale a tutti! Buon appetito!