Che cos'è l'Acropoli di Atene?
L'Acropoli di Atene, anche conosciuta come Cecropia in onore del primo re ateniese Cecrope, è una delle costruzioni più famose ed amate in assoluto. Spesso protagonista di molte foto e comparsa in parecchi film. Questa meraviglia simboleggia la nascita del mondo moderno, il passaggio dal potere assoluto a quello democratico e la nascita della filosofia e del pensiero scientifico.
Questa rocca si trova a 156 metri sul livello del mare e con la sua imponenza domina la città di Atene. Molti ritengono che sia il luogo che ha avuto maggior influenza sullo sviluppo della civiltà occidentale, oltre che essere uno dei siti archeologici greci più ammirati nell'antichità e al giorno d'oggi. L'ammirazione di molti visitatori l'Acropoli se l'è guadagnata vantando le sue bellezze artistiche come le statue e le opere d'arte. Ma più di tutto, incantano le dimensioni e l'eleganza del Partenone; la parte centrale dell'Acropoli. Esso conteneva una serie di edifici pubblici che all'epoca costituevano il cuore potente e ricco della città Ateniese.
La storia dell'Acropoli
La costruzione dell'Acropoli venne finanziata dai bottini di guerra contro i persiani, che nel 480 a.C. decisero di attaccare i greci. Il popolo greco venne messo in guardia da un gufo, il simbolo della dea Atena, protettrice di Atene. Così facendo i greci vinsero sui persiani, attaccando più di 200 navi nemiche e perdendone solo 40 delle loro. Ma purtroppo una piccola sconfitta per i greci ci fu ugualmente e fu la parziale perdita dell'Acropoli.
Dalla vittoria sui persiani, in Grecia ha inizio l'età dell'oro e con lei la lega di Delo, un'alleanza nata tra le città-stato volta a difendere la ritrovata indipendenza greca e al cui capo si trovava Pericle di Atene. Quest'ultimo, con la creazione dell'Acropoli, volle dichiarare il dominio di Atene sul nuovo ordine mondiale. Così nel 447 a.C. Pericle raduna tre artisti di singolare bravura: lo scultore Fidia e gli architetti Ictino e Callicrate. Da qui iniziò il progetto per la ricostruzione dell'Acropoli; avvenne così la costruzione del Partenone con la statua colossale Atena Parthenos (ad oggi perduta), la costruzione dei Propilei, dell'Eretto e del Tempio di Atena Nike. La magnificenza della città sacra è donata proprio da questi quattro fattori, ovveri i quattro capolavori dell'arte classica greca. Non per niente ad oggi, l'Acropoli di Atene fa parte del patrimonio mondiale dell'Unesco!
Gli imperi successivi
Nelle epoche successive però, l'Acropoli acquisì diverse funzioni: durante l'impero romano si trasformò in chiesa dedicata alla Vergine Maria. Nel medioevo divenne la fortezza militare dei Franchi e dei Turchi. Nel 1687 i veneziani la bombardarono e il Partenone saltò in aria a causa della polvere da sparo presente al suo interno. Con l'arrivo dell'impero ottomano l'Acropoli venne letteralmente spogliata e ricostruita con strutture fortificate.
L'archeologo francese Beulè, con i lavori di scavo (eseguiti dal 1852 al 1853) volti alla liberazione dell'Acropoli dalle fortificazioni turche, portò alla luce la scalinata diretta all'Acropoli e la porta romana che da quel momento venne chiamata Porta Beulè, ingresso dal quale ad oggi si può accedere al sito archeologico.
Il Museo dell'Acropoli
Ad un chilometro circa di distanza dal Partenone si erge un edificio moderno, inaugurato nel 2009, all'interno del quale si trovano 8 mila metri quadrati di esposizioni scultoree. Nel Museo dell'Acropoli di Atene si narra la storia della sua costruzione e la collezione si estende in maniera semplice e molto chiara per qualsiasi visitatore. La sala Partenone la troverete al terzo livello, qui vengono esposte le sculture e il fregio del Partenone.
Una volta che vi sarete culturalmente arricchiti sulla storia dell'Acropoli e del suo Partenone potrete fare un salto al bar per una bevanda rinfrescante al volo, al ristorante se avete voglia di gustare un po' di cucina greca, sempre sostanziosa, oppure potreste fare un giro al negozio di souvenir.
Biglietto d'ingresso
Il biglietto d'ingresso è acquistabile online o sul posto. Per motivi di alta affluenza turistica, specialmente nel periodo estivo, consigliamo di acquistarlo online. Potete decidere se comprare:
l'ingresso all'acropoli con audioguida
l'ingresso all'acropoli + ingresso al museo con audioguida
Come si raggiunge l'Acropoli di Atene?
Dai quartieri di Thisio e Makrianni potete raggiungere l'Acropoli con una piacevole passeggiata in viali pedonali circondati da bar, caffè e ristoranti. Se invece volete allontanarvi dal caos di questi potete percorre i viali immersi nella natura che partono da Plaka e Monastiraki. Dal cancello vi troverete davanti l'imponente scalinata diretta all'altrettanto imponente ingresso del sito archeologico.
L'Acropoli di Atene è una delle bellezze più stimate, apprezzate e simboliche dell'intera Grecia. Il suo maestoso splendore è in assoluto imperdibile per chiunque si trovasse ad Atene.