Nel Peloponneso occidentale, nella cosiddetta "valle degli dei" si trova l'Antica Olimpia, il luogo che diede vita ai famosi Giochi olimpici. Oggi Olimpia è un'importante sito archeologico conosciuto in tutto il mondo, dove immergersi nella storia dell'antica Grecia.
La storia di Olimpia
Olimpia era abitata già in tempi antichissimi, le sue origini risalgono infatti alla preistoria, precisamente alla fine del Neolitico (4° millennio a.C.). La sua importanza si ampliò quando divenne il luogo principale per il culto di Zeus, il padre degli dei. In suo onore si tennero infatti i primi giochi olimpici nel 776 a.C., che proseguirono ogni quattro anni fino al 383 d.C.
Nell'antica Grecia questi giochi erano considerati sacri, in quanto venivano celebrati in omaggio agli dei. La loro importanza era tale da sospendere tutte le guerre tra le città greche, per permetterne lo svolgimento.
All'interno del tempio di Zeus si trovava la colossale statua del dio realizzata nel 430 a.C. in oro e avorio dal famoso scultore Fidia e considerata una delle sette meraviglie del mondo antico.
L'antica Olimpia fu scoperta nel 1776 dall'archeologo inglese Richard Chandler, ma i primi scavi iniziarono solo nel 1829, seguiti poi da altri scavi tra il 1875 ed il 1881, i quali portarono alla luce le piante di molti edifici e reperti come la famosa statua di Ermes e Dioniso, dello scultore Prassitele.
Nel 1989 Olimpia venne dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e ancora oggi, ogni quattro anni, in occasione dei giochi olimpici parte da qui il primo tedoforo con fiamma olimpica.
Cosa trovo ad Olimpia?
Dai resti degli antichi edifici gli studiosi hanno dimostrato che Olimpia non era una vera e propria città, ma piuttosto uno dei più importanti luoghi di culto dell'antichità, con templi, teatri, monumenti celebrativi e statue. Olimpia vantava anche lo stadio e le palestre, utilizzati per lo svolgimento di giochi olimpici, e gli edifici destinati agli atleti dove questi alloggiavano durante le olimpiadi.
La parte più alta di Olimpia era circondata da un recinto sacro lungo 200 metri e largo 177 metri, chiamato Altis. Al suo interno si trovavano gli edifici sacri e quelli adibiti all’amministrazione dei giochi. In quest'area potrete ammirare i resti del grande tempio di Zeus costruito tra il 470 e il 457 d.C. e il tempio dorico della dea Hera, chiamato appunto Heranion.
La zona orientale ospitava l’ippodromo e lo stadio, del quale si vede ancora l’arco che conduceva al campo di gioco, parte di una rampa di gradoni per i giudici ed il cippo dell’arrivo per le gare di corsa. Nella zona occidentale si trovavano la palestra e il ginnasio, dove gli atleti si allenavano prima di disputare le competizioni.
Ammirando le antiche rovine di Olimpia vi sembrerà di fare un salto indietro nel tempo e potrete immaginare di essere seduti tra gli spettatori, a tifare con loro vestiti delle vesti tradizionali, ad incitare atleti nello stadio olimpico più antico del mondo..
I Musei di Olimpia
All'interno del sito di Olimpia si trova anche un importante museo archeologico, ben tenuto e ricco di antichi reperti rinvenuti durante gli scavi, suddivisi in sculture, bronzi e terracotte. Come ad esempio i fregi dell’antico Tempio di Zeus, due frontoni e dodici metope di eccezionale raffinatezza. Ci sono poi l’elmo miceneo, la Nike di Peonio e la statua di Dioniso ed Ermes realizzata da Prassitele, oltre ai vari attrezzi sportivi usati dagli atleti più di 2 mila anni fa. Da non perdere!
Poi vi consigliamo di fare un salto al Museo di Storia dei Giochi Olimpici Antichi dove troverete più di 400 reperti dall’era preistorica al V secolo a.C., mentre nel Museo dei Giochi Moderni sono esposte alcune medaglie.
Come arrivare ad Olimpia
Potrete raggiungere Olimpia in auto, taxi o in bus dalle città di Pyrgos e Katakolon, che distano rispettivamente 15 km e 40 km. Da Atene il tragitto è più lungo, dista circa cinque ore in auto, ma c'è anche un bus diretto.
Se volete raggiungere Olimpia via mare il porto più vicino è quello di Katakolon, una vota arrivati potrete noleggiare un'auto al porto e arrivare facilmente a destinazione. Potrete inoltre approfittare di una delle tante crociere che includono Katakolon nel proprio itinerario ed organizzano una visita guidata ad Olimpia, così non dovrete preoccuparvi di nulla!
Informazioni pratiche
Il biglietto costa 12 euro e comprende l'ingresso al sito archeologico, al Museo Archeologico, il Museo della Storia degli Scavi, il Museo dei Giochi Antichi e il Museo dei Giochi Moderni.
Il sito è aperto tutti i giorni nel seguente orario: 08:30 – 15:30
Affidatevi ad una guida che saprà svelarvi tutti i segreti di questo luogo millenario. In una giornata calda vi suggeriamo di visitare prima il museo e poi il sito, così da evitare lo sbalzo termico dell'aria condizionata.
Nei pressi del museo vi sono dei bagni pubblici gratuiti ed un negozio di souvenir che vende anche bibite e snack. Troverete delle fontanelle di acqua potabile vicino all’entrata degli scavi.
Ad Olimpia si respira un'aria mistica, dove potete vivere l’emozione di percorrere gli stessi sentieri degli antichi atleti e passeggiare tra rovine millenarie. È una tappa fondamentale per chi ama la storia e la cultura greca, ma anche per chi cerca un luogo unico e misterioso da visitare, magari prima di una vacanza rilassante su un'altra magica isola greca.