L'isola di Kalymnos, chiamata anche Calimno, o Càlino in italiano, si trova nel Mar Egeo e fa parte dell'arcipelago del Dodecanneso. È una delle isole meno turistiche della Grecia, ma non per questo meno affascinante.
Il bello di Kalymnos è proprio il fatto di non essere presa d'assalto dal turismo di massa e per questo perfetta per chi è alla ricerca di una vacanza rilassante, ma anche per chi ama lo sport. È infatti una delle località più rinomate al mondo per chi pratica dell'arrampicata sportiva.
Grazie a questa sua crescente fama gli hotel e le strutture ricettive di Kalymnos sono aperte quasi tutto l'anno, a differenza delle altre isole greche, che in genere accolgono i visitatori sono nei mesi estivi. Potrete scoprire questa affascinante isola anche in primavera e autunno e godere del più assoluto relax.
Lo sport a Kalymnos
A Kalymnos lo sport è una cosa seria. Come abbiamo già accennato il climbing è lo sport che attira qui il maggior numero di turisti ogni anno. Il suo territorio prettamente collinare e montuoso offre più di 3000 percorsi su roccia calcarea. Se amate l'arrampicata a Kalymnos troverete ogni tipo di percorso e sentieri adatti ad ogni stile di arrampicata e ad ogni livello.
Ogni anno sull'isola si tiene il Kalymnos per il Climbing Festival: tre giorni di eventi durante i quali appassionati e turisti di tutto il mondo si danno appuntamento hanno la possibilità di arrampicare accanto ai campioni internazionali, o approcciarsi a questo sport per la prima volta.
Un altro sport molto praticato a Kalymnos è l'immersione, non mancano infatti i centri per il diving per chi vuole immergersi nelle sue acque cristalline e ammirare la ricca fauna marina circostante.
Non mancano i percorsi per gli amanti del trekking estremo e le stradine per più tranquille passeggiate, che conducono a pittoresche chiesette isolate. A Kalymnos lo sport non finisce mai, qui potete divertirvi con windsurf, vela, pesca ed esercitarvi a tennis.
Insomma se amate lo sport l'isola di Kalymnos ha tutto quello che fa per voi!
Da non perdere a Kalymnos
Oltre ai suoi famosi percorsi per l'arrampicata Kalymnos ha tanto altro da offrire, ad esempio sapevate che in passato era nota per l'abilità dei suoi abitanti nel pescare le spugne? In passato quella del pescatore di spugne era addirittura l'attività principale qui e ancora oggi non mancano i negozi che vendono questi particolari oggetti come souvenir.
Avete voglia di visitare Kalymnos? Avgrete l'imbarazzo della scelta.. Qui non mancano le attrazioni culturali che si concentrano nella città di Pothia, una vivace cittadina che conta ben 11.000 abitanti (quasi un record per un'isola greca!) e ha tutto quello che un turista possa desiderare: negozi, musei, ristoranti ed un grazioso porto per rilassanti passeggiate.
Tra i musei di Pothia vi segnaliamo il Museo Nautico e del Folklore, che vi farà comprendere il legame di quest'isola con il mare, è situato infatti proprio sul lungomare centrale e comprende una sezione sulla nautica, con foto, antiche tute da palombaro e ci meli del passato che riguardano i temerari pescatori di spugne di Kalymnos.
Se amate gli oggetti antichi non perdetevi il Kalymnian House Museum: un interessante e ben curato museo che ospita costumi tradizionali, antichi oggetti dell'artigianato locale e mobili ottocenteschi che vi faranno fare un tuffo nel passato.
Presso il Museo archeologico, ospitato nella villa della famiglia Vouvalis, potrete ammirare una reperti antichi, risalenti ad oltre 5000 anni fa, ma anche del periodo classico e di quello ellenistico. Il ritrovamento più famoso presente nel museo è un’imponente statua bronzea rinvenuta in mare negli anni Novanta, nei pressi dell'isola di Kalymnos.
Il grazioso monastero di Agios Savvas, situato su un promontorio nei pressi di Pothia è da non perdere, con la sua croce che domina la baia. Esternamente si presenta come un'antica costruzione in pietra, sormontata da cupole e volte di tegole rosse ed una croce posta sulla sommità. L'interno è decorato in stile bizantino e grazie alla sua posizione panoramica potrete ammirare una vista mozzafiato sul porto di Pothia e scattare foto da cartolina!
A Kalymnos potrete visitare anche i resti di una fortezza medievale, chiamata Megalo kastro, costruita alla fine del XV secolo dai Cavalieri di Rodi. Si trova ad un'altezza di 255 metri, in posizione strategica per contrastare le incursioni nemiche. Megalo kastro era più che un castello un'antica città medievale fortificata, la più importante di Kalymnos (detta Chora) con chiese, attività commerciali e abitazioni, e poteva ospitare al suo interno 1200 persone.
Se volte esplorare l'isola di Kalymnos non potete perdervi il villaggio di Vathy, situato a 11 chilometri della città di Pothia, sulla costa orientale dell'isola. Ammirare la sua splendida vallata, abitata fin dal Neolitico, che parte dal pittoresco porto di Rina, con le sue piccole imbarcazioni.
Le meraviglie non sono ancora finite.. Sull’isola di Kalymnos troverete oltre di 50 grotte misteriose, ma alcune non sono visitabili, quindi informatevi bene prima di partire all'avventura. La grotta di Daskaliò è situata in fondo al golfo di Rina. Grazie all'esplorazione avvenuta nel 1922 vennero rinvenuti reperti del Neolitico e dell'età del bronzo, un'ascia in pietra, un idolo bronzeo e un disco in terracotta risalenti al periodo minoico, e vasi micenei.
Spiagge di Kalymnos
Le spiagge non sono l’attrazione principale di Kalymnos e trattandosi di un'isola montuosa non sono tante, ma di sicuro troverete quella che fa per voi!
Le splendide spiagge di Masouri e Myrties, situate sulla costa occidentale di Kalymnos, sono le più frequentate anche per i numerosi servizi offerti: non mancano infatti lettini, ombrelloni, bar e ristoranti. La sabbia mista a ciottoli lascia spazio ad un mare sempre limpido e pulito. Da qui potrete ammirare una splendida vista sugli isolotti vicini, che al tramonto vi regaleranno un romantico inizio di serata..
La vicina spiaggia di Melitsachas è una piccola insenatura di ciottoli, anch'essa attrezzata, ma più tranquilla delle precedenti e nelle vicinanze potrete visitare il piccolo porto. Più a sud troverete la spiaggia di Kantouni, di origine vulcanica, con la suggestiva sabbia scura è generalmente poco affollata.
Non perdetevi poi la spiaggia di Emporio, distante 24 km da Pothia: un'incantevole baia naturale ricoperta da ciottoli lisci e bagnata da acque cristalline. Anche qui troverete alcuni ombrelloni e lettini, ma se preferite in contatto con la natura gli alberi circostanti offrono tutta l'ombra e la privacy che desiderate! È raggiungibile anche in bus dal villaggio di Empori e in barca dal villaggio di Myrties.
Escursioni da Kalymnos
Kalymnos è anche un’ottima base di partenza per esplorare le isole circostanti in barca: Patmos, Leros, Kos e Nisiros. In alta stagione sono tanti i tour organizzati in partenza dal porto di Pothia. Inoltre potrete esplorare gli isolotti circostanti, come Telendos, una piccola isola dove le auto non possono circolare. Un paradiso per gli amanti della natura e del relax: qui troverete piccole, case, qualche taverna e tanta natura. Potrete raggiungerla facilmente dal porto Melitsachas in soli 10 minuti.
Come avrete capito a Kalymnos sarà impossibile annoiarsi, ma non dimenticatevi di rilassarvi e lasciarvi coccolare dell'atmosfera tranquilla, tipica delle isole greche e dei suoi abitanti!