Le isole del continente greco, superano le 6.000 unità; comprendendo le isolette, gli isolotti minori e gli scogli. Pensate che solo 227 di queste sono abitate e conosciute, chi più chi meno.
Oggi andiamo a conoscere 5 di queste isole: quelle più turistiche, di conseguenza le più famose e molto probabilmente anche le più belle, o che per lo meno rispecchiano i canoni comuni dell'estetica. Negli anni queste isole hanno attirato migliaia e migliaia di visitatori nel continente greco, rendendolo una delle mete preferite da turisti di tutto il mondo. Tutti le conoscono e anche coloro che non vogliono andarci perchè "troppo turistiche" alla fine cadono nella trappola, non riuscendo a resistere alle bellezze custodite in questi gioielli della Grecia.
Ma ora andiamo a vedere passo per passo le isole greche più turistiche in assoluto:
Santorini (Cicladi, Mar Egeo)
Non era possibile cominciare un elenco delle isole greche più turistiche senza metterci a capo la splendida, ormai ben conosciuta e molto amata, Santorini.
Questa piccola isola possiamo dire che sia il simbolo della Grecia, anche se in pratica non lo è.. ma lo è diventata; con il passare degli anni e lo sviluppo del turismo a Santorini, le visite hanno iniziato a crescere a vista d'occhio. Se si nomina la Grecia a chiunque balza in testa l'immagine di Santorini, negli anni ormai Santorini è entrata nel cuore e nella testa di tutti. C'è da sottolineare che buona parte della fama di quest'isola è dovuta dal marketing mediatico; in pratica il mercato di diversi settori, molto spesso, ha utilizzato l'immagine di Santorini per invogliare le persone a comprare o a tornare nella loro attività, spalmando la figura dell'isola su qualsiasi tipo di prodotto, social o semplicemente mostrandola sulle pareti del locale. Questa è chiaramente una strategia di marketing geniale ma secondo noi, amanti delle terre elleniche, questo utilizzo di Santorini l'ha portata a diventare un'isola un po' commerciale. La cosa che più rattrista è che per questo molte persone spesso sono meno motivate a visitare Santorini. Ecco arrivando al punto: Santorini non è una dea venditrice, è un'isola che regala emozioni, viste e sensazioni che potreste sul serio non trovare da nessun'altra parte. Santorini è magia pura e non è solo "tanto turismo e commercio".
Santorini è talmente bella che unisce tutti, vanta anche spiagge poco affollate come ad esempio Koulombos Beach e Bauxedes Beach , offre villaggi tradizionali non necessariamente composti da suites e alberghi di lusso, ad esempio Emborios e Pyrgos, dona i vigneti più famosi delle Cicladi , monasteri e siti archeologici incredibili come; il monastero di Profitis Ilias e il sito di Akrotiri . Poi chiaramente si aggiunge l'amata e invidiata da tutti Caldera. Che vista magnifica, soprattutto al tramonto! L'insieme di: vista sulla Caldera + tramonto, è la combo perfetta per far nascere nuovi amori e per far crescere quelli che già esistono.
Inoltre arrivare a Santorini è veramente una passeggiata, perciò vi consigliamo di tenerla in considerazione come prossima meta per la vostra vacanza, a meno che non l'abbiate già fatto.
Mykonos (Cicladi, Mar Egeo)
Eccoci arrivati in un altro gioiello delle Cicladi, se non dell'intero continente greco. Mykonos è "mainstream" come la povera Santorini. Tutti ci vanno, si spaccano il fegato e spendono un patrimonio, giusto? Sbagliato!
Mykonos ha diverse sfumature e con il passare degli anni avremmo dovuto capirlo. Prima era il paradiso degli hippy, poi degli anticonformisti e ad oggi è la meta preferita di molti influencer e celebrità di ogni genere. Sicuramente Mykonos non è una meta low cost, ma le offerte si possono tranquillamente trovare. Ed è qui che entra in gioco il "non fa per me", anche questo è un mito che vogliamo sfatare. È vero, quest'isola è il paradiso dei giovani e del lusso, ma chi non vorrebbe provare per qualche giorno ad essere un "ricco fanciullo"? Credo nessuno. Tutti vorremmo tornare giovani, almeno per una notte, se possibile anche 6/7 notti. E allora perchè non farlo? Abbiamo a disposizione un'isola che ci offre questa possibilità più unica che rara, sfruttiamola!
Aggiriamoci nei vicoli di Mykonos Città per incontrare i caffè e le taverne tradizionali, per conoscere i luoghi storici che raccontano l'antichità di Mykonos, spogliandola così dal lusso e dalla gioventù, facendoci capire quanto fosse "giovane ed inesperta" un tempo e quanto è "ricca ed esperta" oggi. Eppure è l'isola del lusso e della gioventù eh! Questo ci insegna che anche noi possiamo tornare giovani ed è più che lecito farlo. Fatelo recandovi alla Super Paradise Beach o all'adiacente Paradise Beach, conoscendo beach bar come il Tropicana, dove entrando gratuitamente potrete osservare i ragazzi di oggi, ammirarne i cambiamenti e magari, perchè no?, cercare di imitarli, ballando sulle canzoni dell'euforico dj Sasà ed entrando completamente in quel "Io ragazzino" ancora nascosto nel profondo della vostra anima.
Oppure, se la frenesia di Sasà è troppo per voi, potete raggiungere Psarou Beach. Qui incontrere il Nammos beach bar, un altro locale dedito al divertimento ma perfetto per chi cerca qualcosa di leggermente più tranquillo.
Quando giungerete su queste spiagge vi renderete conto che non è solo la gioventù ed il lusso ad animare Mykonos, questi sono aspetti che abbiamo creato noi esseri umani e sono i nostri stessi "ostacoli" che spesso ci impediscono di fare quello che più desideriamo. Il meglio di Mykonos l'ha fatto la natura; la luce, il mare splendido ovunque, i paesaggi incredibili e i romantici tramonti..
Kos (Dodecaneso, Mar Egeo)
Benvenuti a Kos, l'isola più matura di tutte! Kos il turismo lo conosce ormai da decenni, lo si capisce dall'esperienza anche dei suoi abitanti, che a scuola insieme all'alfabeto greco imparano quello latino. A Kos molti sanno parlare italiano, inglese, tedesco e greco insieme. Il livello culturale è ampio, soprattutto in coloro che lavorano per il settore turistico.
Kos è perfetta per tutti e si distingue molto dalle altre isole greche. Il suo stile mediterraneo e i molteplici edifici d'epoca fascista sottolineano il sottile legame che Kos ha con la cultura italiana. Un italiano a Kos si sente a casa, non per niente molti abitanti di Kos sono italiani trasferitosi qui da anni.
Kos ha anche un carattere turco da non sottovalutare! Le rotte che giornalmente la collegano a Bodrum parlano chiaro, così come le numerose costruzioni bizantine, alcune moderne altre antiche. A Kos trovate sabbia su sabbia su sabbia.. ecco se non vi piacciono i litorali ciottolosi Kos è la vostra meta ideale! Lo splendido mare incanta chiunque lo guardi; a Magic Beach la magia si sente eccome, a Cavo Paradiso metterete alla prova il vostro spirito avventuriero, a Kos Città e a Kardamena troverete tutto, e sottolineo tutto, quello che vi serve. Nel capoluogo ammirerete luoghi storici invidiati da molti e a Kardamena, la seconda località turistica più fiorente di Kos, troverete taverne e caffè con viste sul mare uniche ed indimenticabili! Nell'Asclepeion, con un'ottima guida turistica, conoscerete Ippocrate e le sue innumerevoli opere buone. A Therma Beach proverete un bagno rigenerante e ricco di proprietà nutritive.
Inoltre a Kos potete cimentarvi in tantissimi sport acquatici, come kitesurf, windsurf. Ma anche sport di terra, come l'equitazione, il tiro con l'arco e tanto altro. Non dimentichiamo tutte le isole vicine che potete raggiungere prenotando una barca escursionistica dal porto di Kos, uno dei porti più collegati della Grecia. Oltre a poter raggiungere le coste della Turchia, potrete conoscere l'isola vulcanica di Nisyros, le isole Symi e Tilos, ed infine la patria del climbing wall e delle spugne immortali, Kalymnos .
Innamorarsi di Kos e delle sue innomerevoli opportunità? Un gioco da ragazzi.
Rodi (Dodecaneso, Mar Egeo)
La magica Rodi. Qui, nell'isola adatta a tutti e dove accade di tutto, perdersi con lo sguardo nei suoi splendidi orizzonti è semplicissimo. Rodi è il paradiso di ogni tipo di persona, dal padre di famiglia al fanciullo venuto con gli amici per un viaggio di maturità. È incredibile come Rodi riesca a scindere incredibilmente bene queste due realtà. Nessun padre di famiglia si lamenta per il caos e nessun giovane in cerca di divertimento si lamenta perchè non riesce a trovarlo. Tutti se ne vanno da Rodi soddisfatti, consapevoli di aver passato le giornate su un'isola senza eguali.
Rodi e Kos, oltre ad essere vicine, si somigliano molto, sotto tanti punti di vista. Rodi è come se fosse la sorella maggiore di Kos, a livello di dimensioni.
Le famiglie a Rodi possono prenotare una barchetta per Lindos e andare a scoprire l'Acropoli di Lindos, per poi tuffarsi nelle meravigliose acque di Lindos Beach. Potranno ammirare la Città Medievale di Rodi, patrimonio dell'Unesco dal 1988. Con la sua Via dei Cavalieri e il Palazzo del Gran Maestro è capace di incantare chiunque la guardi.
I giovani invece potranno scatenarsi sotto il sole nelle spiagge di Elli Beach e Faliraki Beach . Nel villaggio di Faliraki , troveranno innumerevoli attività, locali, pub notturni capaci di donar loro l'esatta dose di svago di cui hanno bisogno. Così come a Rodi Città, dove si possono trovare ancora tanti altri locali notturni e diurni.
Quante cose possono succedere a Rodi, molti hanno trovato la dolce metà, altri ci hanno visto un luogo sicuro dove costruirsi una famiglia, altri ancora l'opportunità di lavoro perfetta.
A Rodi ci sono infinite possibilità, sotto molti punti di vista, sfruttate questa visita al meglio!
Creta (Mar Egeo e Mar Libico)
Eccoci arrivati sull'isola più grande e popolata del continente greco. Talmente grande che per l'amministrazione non c'era assoluto bisogno di includerla in qualche arcipelago. Sì, Creta non fa parte di nessun arcipelago greco, è un'isola a sè. Creta è un'altra di quelle isole che tutti conoscono, la impariamo a conoscere già dall'elementari. Questo perchè l'isola racchiude tanta di quella storia da far venir nausea persino ad uno storico studioso. Per parlare delle innumerevoli vicende, battaglie e miti che hanno avuto luogo su questa enorme isola bisognerebbe occupare centinaia di pagine. Quante ne ha viste la nostra amata Creta, sicuramente è la più saggia di tutte le isole del continente greco.
Purtroppo c'è da dire che ad oggi Creta ne vede ancora tante, tra faide tra famiglie mafiose e clan criminali, si può ben dire che non è tutto oro quello che luccica. Non preoccupatevi, Creta, così come la nostra amata Italia, sa limitare molto bene i suoi problemi. Lo potranno confermare coloro che ci sono già stati, nessuno ha mai sentito la presenza di queste "problematiche sociali". Inoltre, il tasso di criminalità cretese rimane molto basso, quindi in parole povere, non spaventatevi.
Tornando al turismo cretese, Creta è capace di custodire bene anche i suoi luoghi più preziosi e selvaggi, lo fa nel suo prezioso sud, costituito da gole selvagge e paesini irraggiungibili con mezzi di trasporto. Se volete conoscere villaggi colmi di misteri come Loutro e Agia Roumeli allora dovrete armarvi di coraggio e farvi una bella camminata, nel migliore dei casi dovrete utilizzare un battello, dovendo così superare solo il mal di mare.
Ma i luoghi più conosciuti e affollati sono spesso i più belli, ce lo fanno capire spiagge come quelle di Balos, Vai o Falassarna . La spiaggia rosa di Elafonissi è un luogo con peculiarità singolari ed introvabili in altre mete turistiche. Senza parlare dello splendido isolotto di Chrissi, una piccola isola dove si racchiudono bellezze tropicali che neanche ai Caraibi!
Insomma, chi più chi meno, queste isole greche custodiscono luoghi magnifici e offrono servizi confortevoli in ogni loro angolo esposto al pubblico. Se state leggendo queste righe sicuramente siete alla ricerca di luoghi magici ma ben attrezzati. Le 5 isole greche appena elencate, non solo vi doneranno la vacanza perfetta, ma faranno crescere in voi un implacabile voglia di visitarle nuovamente, e fidatevi se vi diciamo che non ne avrete mai abbastanza!