LA DANZA DEL SIRTAKI

LA DANZA DEL SIRTAKI

Cosa c'è di più greco del Sirtaki? Questa famosa danza fa subito pensare alla Grecia e ad una festa dominata dall'allegria tipica dei suoi abitanti. Ma scopriamo di più sul sirtaki..

Le origini del Sirtaki


Sirtaki o Syrtaki significa “piccolo Syrtòs”, dalla parola greca Syrtos (trascinato) che è un insieme di danze tradizionali greche dal ritmo lento. Questo stile di danza si contrappone al Pidiktos, un'altra danza più movimentata e “saltellante”. Possiamo dire che il sirtaki comprende entrambi gli stili, infatti la sua caratteristica principale è che parte lentamente e pian piano accelera in un crescendo di emozioni e divertimento.

Le origini del famigerato Sirtaki sono da ricercare nel film “Zorba il greco” del 1964, diretto da Michalis Kakogiannis e basato sull’omonimo romanzo di Nikos Kazandzakis. La scena più famosa del film è proprio quella in cui il protagonista della storia, Zorbas (interpretato da Anthony Quinn), insegna a ballare una danza a Basil, scrittore inglese trasferitosi per affari a Creta, dove è ambientata la vicenda. E il film finisce con entrambi gli uomini che ballano sirtaki sull'incantevole spiaggia di Stavros nella penisola di Akrotiri.

Dunque la danza che tutti conosciamo è una coreografia inventata per questo celebre film. Possiamo quindi affermare che il Sirtaki non è una danza tradizionale greca, ma riprende, i passi di altre danze come ad esempio il Hashapiko e la Ciuleandra, che però non hanno nulla a che fare con l'isola di Creta.

Anche molti greci continuano a pensare che il Sirtaki sia una danza tradizionale greca. Quando sarete in Grecia in vacanza, se volete mettere in crisi sull’argomento chiunque, basterà domandargli di quale parte della Grecia sia originario il Sirtaki..

Ma non è tutto! Neanche la musica del Sirtaki è una melodia tradizionale greca, ma fu composta da Mikis Theodhorakis come colonna sonora per il film. Il brano scalò rapidamente le classifiche europee e nel 1965 rimase in prima posizione per quattro settimane in Italia ed in Austria. In Norvegia raggiunse la quarta posizione, la sesta in Olanda e la settima in Germania.

Che cosa è il Sirtaki?


Sebbene non sia una danza greca tipica o tradizionale, il Sirtaki è probabilmente la più popolare, non solo per l'affascinante figura di Zorba, ma perché è la parte principale ed espressiva del kefi greco, che è il modo greco di divertirsi.

Oltre ad essere un modo fisico ed emotivo per esprimere i sentimenti, questa danza, in altre parole, è associata al folklore greco e all'unione di spirito, corpo e mente.

Durante la danza sirtaki, i legami sociali tra uomini e donne e tra il gruppo di ballerini indipendentemente dal sesso, dall'età o da qualsiasi altra differenza, nonché con le emozioni traboccanti che creano e sostengono il kefi, sono assolutamente autentici.

È difficile da spiegare, ma una volta che ballerai Sirtaki per la prima volta ti sentirai come se fossi parte di un gruppo più grande, anche se non conosci il resto delle persone che ballano con te. In altre parole, questa straordinaria esperienza di partecipazione a un gruppo di persone che ballano insieme con lo stesso spirito e lo stesso kefi incoraggia e sfida ognuno di noi a lasciare libero il nostro "Zorba" interiore.

Coreografia del Sirtaki


Il Sirtaki si balla in linea e solo in alcuni casi in formazione circolare, con le mani che tengono le spalle dell'altra persona. La formazione in linea è considerata il modo tradizionale di ballare.

La fila è composta da cinque a dieci persone, ma non c'è un numero massimo di partecipanti. Durante una tipica serata greca, vedrai che sirtaki è ballato anche in gruppi. Il Grecia quando si tratta di festeggiare il motto è: più siamo e più ci divertiamo!

Il ritmo parte lento in 4/4, con un crescendo continuo che arriva ai 2/4 nelle parti più veloci. Di conseguenza, la danza inizia con movimenti lenti e fluidi che si trasformano gradualmente in passi veloci e movimentati che includono salti sempre più ravvicinati.

Sarà per l'atmosfera festosa della Grecia con i suoi suggestivi locali sul lungomare, o per la magia delle serate greche a suon di bouzouki che iniziano solitamente con il tramonto sul mare, ma di sicuro il ritmo trascinante del Sirtaki, sarà uno dei ricordi più belli della vostra vacanza in Grecia!

Tradizione

CERCA UN HOTEL

Vacanze Greche
Non disponibile
Vacanze Greche

Voglio ricevere la newsletter con le offerte di Vacanze Greche

© Copyright 2024 VACANZE GRECHE HOLDING LLC - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia non autorizzata

Powered by Trust.Reviews