Cos'è l'Ortodossia?
Ortodossia significa "corretta dottrina" e le sue origini ebbero luogo quando il Cristianesimo, alla fine del II secolo, cominciò ad allontanarsi da alcune dottrine base. Per questo l'ortodossia ha sempre rappresentato l'originale messaggio evangelico di Gesù Cristo, senza nessun tipo di modifica. Fondamentalmente gli ortodossi credono in un solo Dio composto da tre persone, la cosiddetta Santa Trinità: Padre, Figlio e Spirito Santo. All'interno di questa trinità il Padre "ingenerato" genera eternamente il Figlio e lo Spirito Santo seguirà eternamente il Padre.
A differenza dei cattolici, gli ortodossi non accettano la dottrina del purgatorio, la superiorità del Papa e il dono dello Spirito Santo del Figlio; ma riconoscono il Patriarcato Ecumenico, una delle più antiche istituzioni mondiali, situato a Costantinopoli. Da più di 17 secoli la missione del Patriarcato e delle chiese ortodosse è l'annunciazione della salvezza di tutta la creazione. Di fatto la chiesa ortodossa si ritiene la chiesa universale, al quale tutti i battezzati possono accedere.
Un'altro dei fattori che la distingue dalla religione cattolica è l'opinione della religione ortodossa sull'origione dell'uomo; secondo gli ortodossi infatti l'uomo venne creato perfetto e libero di scegliere tra il bene e il male, ma l'uomo scelse il male perciò venne condannato all'inferno. Però con l'arrivo di Gesù Cristo, Uomo e Dio perfetto, la natura umana cambiò; per questo il traguardo finale degli ortodossi è diventata la "theosis", ovvero l'unione con Dio. In questa fase, secondo l'Ortodossia, l'uomo si deifica per grazia divina.
La religione ortodossa in Grecia
In Grecia il 97% della popolazione afferma di essere ortodosso, così come l'articolo 3 della Costituzione greca che dichiara la religione cristiana ortodossa come quella predominante in tutto il continente greco. Le origini dell'Ortodossia derivano dall'impero bizantino, che occupò diverse aree e isole elleniche; questo dominio lasciò un'impronta forte nella religione, lo si può notare nei canti, nei salmi e nell'architettura delle chiese e dei monasteri greci.
Le basi dell'Ortodossia
La "tradizione" è la base vera e proprio dell'Ortodossia. La Bibbia, il credo, le dottrine e gli scritti sacri sono testimonianze della vita di questa religione, secondo gli ortodossi lo Spirito Santo agisce attraverso la storia e la tradizione per mostrare sempre la verità ai suoi fedeli. Le tradizioni di più suprema importanza sono quelle legate alla Vergine Maria e gli ortodossi tengono particolarmente ad esse.
Le somiglianze con la religione cattolica
Come avrete già capito gli ortodossi e i cattolici hanno delle piccole differenze di credo. Di fatto al contempo ci sono molti fattori che avvicinano di più l'Ortodossia alla religione cattolica. l'Ortodossia riconosce sette sacramenti, ma questi sono molto simili ai sacramenti cattolici. Questi sacramenti sono: Battesimo, Cresima, Eucaristia (comunione), Penitenza (confessione), Unzione degli infermi, Ordine sacro e Matrimonio.
Un altro fattore che accomuna queste due religioni molto simili è la Pasqua; un evento particolarmente importante per entrambe le tradizioni. La settimana prima della Pasqua però gli ortodossi festeggiano la passione e la morte di Cristo. In questi festeggiamenti si svolgono manifestazioni popolari molto vivaci, nel quale durante il passaggio delle icone di massima importanza vengono sparati botti, per esprimere la massima felicità del popolo nel festeggiare questo importante giorno. Le notti pasquali sono rumorose e festose, tutti i greci adorano poter dare il meglio di sè quando si tratta di venerare il proprio credo!
Calendario delle festività Ortodosse
Partecipare ad una o più di queste feste è un ottimo modo per toccare con mano e capire ancora meglio cosa veramente vuol dire per i greci ortodossi festeggiare eventi di così rilevante importanza teologica. Se foste interessati a parteciparvi vi lasciamo di seguito un calendario che elenca le principali festività della Chiesa Ortodossa:
1 Gennaio, Circoncisione del Signore e festa di San Basilio il Grande
6 Gennaio, Santa Teofania e Battesimo del Signore
2 Febbraio, l'ingresso al Tempio del Signore
25 Marzo, Santa Annunciazione, ingresso del Signore a Gerusalemme, Ascensione del Signore, la Pentecoste
24 Giugno, Nascita di San Giovanni il Precursore
29 Giugno, Santi Corifei degli Apostoli Pietro e Paolo
6 Agosto, Santa Trasfigurazione
15 Agosto, Dormizione della Vergine Maria
29 Agosto, Decapitazione di San Giovanni il Precursore
8 Settembre, Natività della Vergine Maria
14 Settembre, Esaltazione della Croce del Signore
1 Ottobre, la Protezione di Maria
21 Novembre, ingresso al Tempio della Tuttasanta Deipara
25 Dicembre, Natale (nascita di Cristo)
In base a dove alloggiate, quanti giorni state e che tipo di vacanza state cercando potete decidere o meno di partecipare a uno (o più) di questi eventi. Immedesimatevi nella vita quotidiana greca, conoscete queste importanti tradizioni e catapultatevi in una cultura religiosa molto simile alla nostra ma con credo e tradizioni diverse, nel profondo.